Abruzzo, siglato importante accordo per il microcredito

Protocollo d’intesa tra l’associazione Aiceberg e l’Ente Nazionale del Microcredito.

Abruzzo, siglato importante accordo per il microcredito
Sabrina Nanni (profilo fb)

La pandemia sta pesantemente segnando l’Italia, come tutto il mondo, e l’emergenza sanitaria trascina con se drammatiche conseguenze per tutti i settori economici. In questi mesi tanti sono stati gli allarmi su come le mafie cavalcano le emergenze, pronte con una liquidità e una rapidità altissimi a divorare attività economiche.

Una delle principali leve delle organizzazioni criminali per sfruttare la disperazione anche di tantissime famiglie è l’usura. È quindi vitale cercare di sostenere piccoli commercianti, artigiani, famiglie, lavoratori e tutti coloro che l’emergenza sta tragicamente colpendo con sostegni economici robusti ed efficaci.

È stato sottoscritto in questi giorni un importante protocollo d’intesa per tre anni tra l’associazione Aiceberg (Amministratori-imprese e condomini) e l’Ente Nazionale del Microcredito: 3 milioni di euro per sviluppare programmi di microcredito è l’obiettivo di quest’accordo sancito dalla presidente nazionale di Aiceberg Sabrina Nanni e il presidente dell’Ente Nazionale Microcredito Mario Baccini.

«Con questa iniziativa si vuole creare uno strumento per il rilancio del lavoro, un fondo di garanzia a favore dei negozi , commercianti e piccole imprese della città duramente penalizzate dall' emergenza coronavirus – sottolinea Sabrina Nanni - Il fondo è principalmente rivolto a tutti coloro che non possono offrire garanzie agli istituti di credito , prevede che i finanziamenti  vengano affidati con la promessa della semplice restituzione. Tanti i progetti da finanziare alle giovani start up ( dai 18 anni in su), nonché alle Donne che io mi auspico siano numerose».

«Ci stiamo già organizzando per la presentazione del progetto anche nei vari comuni con l'intervento di specialisti del settore visto che molti Sindaci sono interessati a far conoscere questa opportunità ai  cittadini, alle imprese ai commercianti in difficoltà, e soprattutto ai giovani dai 18 anni in su, in questo periodo di emergenza coronavirus» rende noto la presidente di Aicerberg, il cui sportello «è già attivo non solo nel territorio Marsicano/Abruzzese ma anche in altre zone d'Italia dove abbiamo aperto le nostre sedi, visto che la nostra Associazione opera a livello Nazionale». In questi mesi di emergenza covid19 le sedi e gli sportelli dell’associazione si possono contattare via e-mail, ad Avezzano (qui in Abruzzo) scrivendo a amministrazioninanni@gmail.com o recandosi, nel pieno rispetto delle restrizioni anti-contagio, in via Antonio Gramsci 3-5 dove, aggiunge, «vi presenteremo ed illustreremo le oltre 150 idee finanziabili».

L’impegno per le categorie economiche indebolite e rese sempre più fragili dall’emergenza in atto è un’importante azione sociale accanto alle fasce più deboli, l’impegno e «la mia scelta – racconta Sabrina Nanni – è stata quella, occupandomi da sempre con le mie battaglie a favore  delle fasce più deboli,  di poter aiutare  e  dare una mano a chi lo merita e non può avere garanzie; attraverso il finanziamento di questi progetti  si può garantire anche l’occupazione».

«Sono state proprio le mie tante dure battaglie battaglie da Donna note a tutti, ed uscite anche sulla stampa nazionali, sulle interrogazioni parlamentari, ed i miei traguardi raggiunti sulla mia pelle a far sì che oggi possa io sapere quanto sia importante aiutare chi veramente vale e quanto sia importante il sostenere anche le partite IVA». Un impegno, contro il quale ha subito in passato anche minacce e ritorsioni, ampio e attivo in vari ambiti politici e associativi che hanno avuto un importante riconoscimento nelle scorse settimane con l’elezione, nell’assemblea nazionale degli iscritti dello scorso 29 novembre, a responsabile regionale in Abruzzo dell’Associazione per la lotta contro le illegalità e le mafie Antonino Caponnetto. Un riconoscimento di altissima responsabilità, l’ha definito lei stessa, per un impegno costante accanto alle vittime di malagiustizia, per opporsi con sempre più forza alle troppe situazioni di ingiustizia e alle presenze mafiose di ogni tipo nei nostri territori.

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata