30 gennaio 1855: nasce Ernesto Reinach

Ernesto Reinach nasce a Torino poco dopo la metà del XIX secolo. Figlio di una famiglia ebraica originaria della Prussia Orientale, a 35 anni sposa Irma Pavia e dal loro matrimonio nascono sei figli. Nel 1882, a Milano, aveva fondato una società commerciale attiva nella produzione di oli lubrificanti, attività che gli consente di costruirsi un certo nome nell’industria milanese e un cospicuo ritorno economico.

30 gennaio 1855: nasce Ernesto Reinach

Visto il peggioramento della situazione a cui sono sottoposti gli ebrei dopo l’occupazione nazista, nel novembre ’43 prova a fuggire con la figlia Etta, il di lei marito Ugo De Benedetti e il nipote Piero (WikiANED 5 ottobre), ma sono tutti catturati in provincia di Como.

Internati a San Vittore. Vengono caricati su un carro bestiame che dovrebbe condurli ad Auschwitz il 6 dicembre ’43, ma Ernesto, 89enne, troppo anziano per un viaggio così lungo e in condizioni così estreme, muore nel trasporto, prima ancora della frontiera, nei pressi di Bolzano.

Il resto della famiglia sarà inviato immediatamente alla camera a gas all’arrivo ad Auschwitz.

Nel 2018, in loro memoria, quattro pietre d’inciampo sono state deposte in via de Togni, 10, a Milano, dove la famiglia di Etta e Ugo viveva.

fonte: ANED - Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti