A San Luca arriva l'Albero della Legalità

CALABRIA. Sabato 20 novembre 2021 alle ore 10,30 presso Scuola Elementare Corrado Alvaro a San Luca (RC) si terrà la piantumazione dell’Albero della Legalità organizzato dal Progetto di Vita con la collaborazione del Comune di San Luca (RC).

A San Luca arriva l'Albero della Legalità

Dopo aver piantumato l’Albero della Legalità a Verzino (KR), Pallagorio (KR), Umbriatico (KR), Cirò Superiore (KR), Carfizzi (KR), Torre Melissa (KR), Gioia del Colle (BA), Casamassima (BA), Urbe (SV), Petilia Policastro (Kr) e donato presso la Presidenza della Repubblica Italiana, la cerimonia di piantumazione dell’Albero della Legalità vuole continuare a mantenere vivo il ricordo delle vittime di mafia, dei Servitori dello Stato onorando il ricordo di coloro che hanno pagato con la vita la lotta contro le mafie e di tutti coloro che continuano a lottare per un Paese più giusto e pulito.

«Non ci si deve rassegnare al semplice ricordo - secondo Adriana Colacicco e Gerardo Gatti, i promotori di questa iniziativa - , ma si deve essere esempi di continuità e di legalità sempre. L’Albero della Legalità vive grazie all’humus fertile delle persone oneste, dei veri uomini d’onore che ogni giorno vivono seguendo e rispettando la Legge. L’Albero della Legalità, in contrapposizione all’albero della malavita, ci ricorda che la Legalità non è gratuita, va piantata, radicata, resa prospera e diffusa ovunque. La Legalità è vita, la nostra vita. Tutti insieme dobbiamo lottare per fare prendere coscienza di questo cancro, dobbiamo ripudiarlo e combatterlo e i primi dobbiamo essere noi cittadini accanto alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine».

Interverranno:

BRUNO BARTOLO Sindaco di San Luca (RC)

DOMENICO GIORGI Presidente del Consiglio Comunale di San Luca

MARGHERITA SERGI Dirigente scolastico

ADRIANA COLACICCO Co-fondatrice del Progetto di Vita encomiato dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente della Repubblica Francese

GERARDO GATTI Co-fondatore del Progetto di Vita encomiato dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente della Repubblica Francese