A San Pietro Avellana apre il Museo del Tartufo

Il primo in Molise a celebrare il re dei boschi, con un percorso multisensoriale ed interattivo per conoscere da vicino il pregiato fungo. Il Museo apre nel weekend della 32° Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana, che si terrà domani, 8 agosto 2021.

A San Pietro Avellana apre il Museo del Tartufo

Apre a San Pietro Avellana (IS) il Museo del Tartufo, con un percorso multisensoriale ed interattivo per conoscere da vicino la vita del re dei boschi di cui il paese alto molisano è simbolo. Si tratta del primo museo dedicato al pregiato fungo in Molise ed uno dei rari musei istituzionali d’Italia che celebrano il gioiello della terra, con la sua storia, i rituali, gli odori, i sapori, le esperienze.

Voluto dal Comune di San Pietro Avellana, che fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, che unisce le migliori località italiane a vocazione tartuficola, all’insegna della promozione del rinomato fungo e del territorio, il Museo del Tartufo apre nel centro polifunzionale, che si trova nella parte altra del borgo, nel weekend della 32° Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana, che si terrà con un percorso itinerante nel cuore del paese domani 8 agosto 2021.

 

Entrando nel Museo del Tartufo si viene catapultati in un’atmosfera coinvolgente. C’è una sezione immersiva che guida i visitatori nei segreti del tartufaio, con il rituale della cerca che comincia di notte, diverse installazioni, proiezioni, il racconto della nascita del tartufo nella terra, le tradizioni folkloristiche che si fondono con l’enogastronomia. Un percorso multisensoriale animato da odori, dalla possibilità di toccare, osservare e conoscere come assaporare il re dei boschi, anche attraverso la condivisione di ricette da portare a casa.

«Un’ulteriore passo avanti per valorizzare il più prezioso frutto di San Pietro Avellana e del Molise – sottolinea il sindaco Francesco Lombardi – e per dare sempre più spazio e riconoscimento alla cultura del tartufo, un patrimonio inestimabile non solo dal punto enogastronomico ed ambientale, ma anche culturale. Il Museo del Tartufo si colloca, inoltre, nel contesto del sistema museale che stiamo realizzando a San Pietro Avellana, per mettere in rete tutti i luoghi di cultura, collegati a loro volta con i luoghi dei comuni della Riserva della Biosfera MaB UNESCO Alto Molise».

 

L’itinerario dal Museo del Tartufo può infatti continuare al Museo dell’Alto Molise, con la sezione dedicati agli usi e costumi, arti e mestieri, quella archeologica sul mondo sannita e la nuova area Autunno ’43 incentrata sugli eventi della seconda guerra mondiale, che videro la distruzione e poi la ricostruzione di San Pietro Avellana. E potrà poi proseguire all’Osservatorio Astronomico in via di ristrutturazione. Per provare i piatti con il tartufo e i tanti prodotti ideati con il prezioso fungo di San Pietro Avellana, oltre all’appuntamento imperdibile con la Fiera del Tartufo Nero e poi a novembre con la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Pietro Avallena, ci sono i negozi e i laboratori del borgo, uniti nel negozio di paese www.sanpietroavellana.shop.

Il Museo del Tartufo apre al pubblico in un anno importante in cui si attendono gli esiti della candidatura a patrimonio immateriale UNESCO della ‘Cerca e cavatura del Tartufo in Italia. Conoscenze e pratiche tradizionali’, un percorso che San Pietro Avellana condivide con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

 

Museo del Tartufo

Aperto tutto il giorno l’8 agosto in occasione della 32° Fiera del Tartufo.

Tel. 0865940266

 

ORARI ordinari:

Lunedì-Mercoledì: 9.00-12.00

Giovedì-Venerdì: 9.00-13.00

Sabato: 15.00-17.00

Domenica: 9.00 – 13.00