• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
domenica, Aprile 19, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Abusi clericali e pedofilia nella Chiesa, il report che non riporta

by Alessio Di Florio
12 Dicembre 2022
in Il Guastafeste
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Ascoltaci, ascolta il grido che sale dalla terra. Sono tra le invocazioni più diffuse nelle litanie che la liturgia alza verso il Cielo. La necessità dell’ascolto, si chiede con forza ed insistenza, di essere ascoltati, che la voce del «Popolo di Dio» giunga in alto. Chi sono i privilegiati della Parola, chi è (o almeno dovrebbe) essere il cuore di questo popolo apparirebbe chiaro nelle letture e nelle stesse invocazioni. I più piccoli, le vittime, i più deboli, gli impoveriti. Questo chiedono e scrivono. Un proverbio iraniano afferma che quando si punta un dito contro un altro se ne puntano di più verso se stessi. Parafrasandolo, quindi, quel che si chiede si dovrebbe realizzare ancor di più. Quindi ci si dovrebbe aspettare da chi propone di chiedere ascolto, di ascoltare addirittura un grido (di dolore? i sofferenza?), che sia il primo a farlo. Sarebbe logica, sarebbe normalità. Ma non nel «clan di soli uomini» che governa quel che dovrebbe essere l’italico «popolo di Dio». Ancor di più quando il grido di questo popolo è quello dei più piccoli, degli innocenti, delle vittime.

Altri articoli in questa categoria

Fonte foto di copertina: profilo X Laila Mickelwait

Pubblicità elettorale su PornHub, nel porno non c’è niente di dissacrante, è massacrante (per migliaia di donne sfruttate)

18 Aprile 2026
Un codice che legittima la schiavitù

L’Italia pallonara, piccolo borghese e conformista, e lo sfruttamento di guerre e tratta

9 Aprile 2026
«Dovremmo avere misericordia per coloro che hanno ucciso l’anima e l’innocenza dei nostri figli?»

«Dovremmo avere misericordia per coloro che hanno ucciso l’anima e l’innocenza dei nostri figli?»

8 Aprile 2026

Dopo lunghe grancasse mediatiche e annunci su annunci in ben due iniziative pubbliche la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha ampiamente parlato di quel che dovrebbe essere il primo report sugli abusi sessuali, sulla pedofilia, nella Chiesa. Un report pubblico, disponibile sul web. Come abbiamo riportato nei mesi scorsi ci sono stati dubbi, interrogativi, perplessità, denunce di quel che realmente poteva accadere con questo report. Tanto tuonò che piovve e così è avvenuto, come ampiamente previsto – con risonanza anche fuori dall’Italia su cosa c’è e sulla abissale distanza tra i proclami vaticani e del presidente CEI Zuppi e quel che c’è (e non c’è) realmente.

«[…]troviamo un report parecchio più limitato, al limite del ridicolo. Solo due anni, dal 2020 al 2022, con solo i dati degli sportelli Diocesani […]In sintesi si conferma quanto le vittime avevano già potuto apprendere nella scorsa estate attraverso gli incontri avuti con il presidente della CEI Matteo Zuppi e che già all’epoca avevano interrotto per l’assenza di spazi di dialogo da parte della chiesa italiana, nelle proposte per nulla interessata alle vittime. Il report conferma una mera propaganda degli sportelli diocesani, utili alla chiesa, ma pericolosissimi per le vittime, oltre che inutili, come abbiamo già dettagliato in passato. Il vero responsabile resta in Italia lo Stato, l’unico in Europa a non essersi mai pronunciato oltre che inadempiente, come conferma anche il Comitato per i diritti dell’infanzia del l’ONU». Sono questi solo due passaggi della «critica dei sopravvissuti ai limiti del report» pubblicato da Rete L’Abuso pubblicato integralmente qui https://retelabuso.org/2022/11/17/report-cei-la-critica-dei-sopravvissuti-ai-limiti-del-report-ma-i-dati-battono-la-francia/ . «Un report assolutamente deludente, serve alla Cei solo per poter dire di aver fatto qualcosa […]Il report già nasceva male, perché avrebbe dovuto coprire un arco temporale limitato, ovvero dal 2000 a oggi, analizzando i dati provenienti dal Dicastero per la dottrina della fede e dalle diocesi. Ma quello che è stato presentato oggi (ieri per chi legge, ndr) è peggiore del previsto: non venti ma due anni, 2020 e 2021, e solo sulla base dei dati dei servizi diocesani per la tutela dei minori, fra l’altro in piena emergenza Covid, per cui non so quanti abbiano potuto recarsi agli sportelli […]Cosa ne pensano le vittime? Semplicemente non esistono. Non si parla di indennizzi e solo il 14% delle diocesi ha avviato un sostegno psicologico per le vittime, a fronte di 23 case per preti pedofili, dove dicono di curarli, spesso sottraendoli alla giustizia […]» sono alcuni degli stralci dell’intervista di Francesco Zanardi (presidente Rete L’Abuso) a Luca Kocci per Il Manifesto integralmente disponibile qui https://retelabuso.org/2022/11/18/rete-labuso-report-deludente-utile-solo-alla-cei/?fbclid=IwAR0jBknRsTe0-0miRIKYTwgKJwi8sBsygjWxHYUErnEA8i5wJFgtGzmWGe8

La chiesa italiana denuncia gli abusi sessuali come uno ‘scherzo’ dicono i gruppi delle vittime

https://retelabuso.org/2022/11/18/la-chiesa-italiana-denuncia-gli-abusi-sessuali-come-uno-scherzo-dicono-i-gruppi-delle-vittime/?fbclid=IwAR2Ujzfus6k-ifl1HZoEWoeQozjJsQG4lMXoZozVWklYZPUAs7_bv0iCX4I

Abusi nella chiesa, numeri che non convincono

https://retelabuso.org/2022/11/27/abusi-nella-chiesa-numeri-che-non-convincono/?fbclid=IwAR1sOfnIcd9389OHWZ-YUY-x2l1XmSM6b8V1o65SL3LrG-bAvMrYC3V_Ni0

Abusi sessuali: la Cei fra complottismi e cultura dell’ insabbiamento

(Ludovica Eugenio su Adista) https://www.adista.it/articolo/69100

uploads/images/image_750x422_6385e42d84aec.jpg

2022-12-12 11:06:09

3

Correlati

Previous Post

Premio Nazionale Lea Garofalo 2022, il video integrale dell’evento di Petilia Policastro

Next Post

Natale con PEPPE BARRA e la «CANTATA DEI PASTORI. Per la nascita del verbo umanato»

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore delle redazioni abruzzesi di Il Messaggero e Pressenza. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • “Nessuna diffamazione, fatto non punibile”
    “Nessuna diffamazione, fatto non punibile”
  • Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
    Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
  • Pubblicità elettorale su PornHub, nel porno non c’è niente di dissacrante, è massacrante (per migliaia di donne sfruttate)
    Pubblicità elettorale su PornHub, nel porno non c’è niente di dissacrante, è massacrante (per migliaia di donne sfruttate)
  • Gela, frana di Niscemi: Tredici indagati. Tra di loro i quattro governatori
    Gela, frana di Niscemi: Tredici indagati. Tra di loro i quattro governatori
  • Scarpinato, intercettazioni e polemiche: il caso che scuote la Commissione Antimafia
    Scarpinato, intercettazioni e polemiche: il caso che scuote la Commissione Antimafia

Recent News

Festa della Polizia a Catania, Pisani: “Il tema della sicurezza è un tema fortemente sentito dai cittadini ma, purtroppo, spesso strumentalizzato”

Festa della Polizia a Catania, Pisani: “Il tema della sicurezza è un tema fortemente sentito dai cittadini ma, purtroppo, spesso strumentalizzato”

19 Aprile 2026
“Nessuna diffamazione, fatto non punibile”

“Nessuna diffamazione, fatto non punibile”

19 Aprile 2026
Un anno fa schiavitù legittimata da un codice

Un anno fa schiavitù legittimata da un codice

19 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.