ACTORS AWARDS 2020: HO VINTO! - Paco De Rosa

ACTORS AWARDS 2020: HO VINTO! - Paco De Rosa

Navigando su Facebook, mi son imbattuto in un post di Paco De Rosa, mi ha colpito immediatamente perché, oltre alla scritta ACTORS AWARDS 2020, ho letto anche due parole magiche “HO VINTO!”. Immediatamente ho fermato lo scroll e ho iniziato a leggere la sua “storia” che finiva così: Io, un giovane attore della provincia di Napoli (Arzano) che VINCE il BEST ACTOR AWARDS DI NEW YORK come BEST ACTOR IN A DRAMA, che VINCE il LOS ANGELES FILM AWARDS come BEST ACTOR ed ha l'onore di essere CANDIDATO dall'organizzazione stessa all' ACTOR AWARDS DI LOS ANGELES!

Questo mi ha spinto, immediatamente, a scrivergli un messaggio in privato perché, arrivare a questi risultati, è qualcosa davvero di grande e da divulgare per far alzare la passione anche nei giovani attori che stanno facendo un percorso in questo momento.

E allora gli ho fatto delle domande

Ho letto che hai iniziato a "giocare" con la telecamera a 13 anni, qual è stato il momento in cui hai capito che sarebbe stato il tuo lavoro da grande?

Credo che mio padre abbia colto la mia passione prima che me ne rendessi conto e questa sua intuizione si è trasformata in un regalo: la telecamera. È lui che si è accorto di cosa avrei fatto da grande... io ancora sto maturando l'idea...

C'è un episodio che ti lega a quel ricordo?

Ricordo esattamente come si svolgeva il tutto. Riunivo 3/4 amici fidati, li costringevo a pensare per tutto il pomeriggio ad una trama da mettere in scena. Dopo ore di lavoro si girava (anche qui dovevo costringerli) e poi finalmente si passava al montaggio. Quando si rendevano conto che tutto quel lavoro aveva prodotto solo in minuto di girato volevano letteralmente picchiarmi. Eh ragazzi questo è il cinema dicevo io...

Ottimo, ti sei riuscito a salvare ogni volta, ma la passione e la visione c’era già allora. Lo studio ti ha aiutato a diventare l'attore che sei, ai giovani che pensano di essere bravi, consigli di fare un percorso formativo prima di cercare di sfondare nel mondo del cinema?

Certamente. Studiare è fondamentale; ogni mestiere va fatto con professionalità e quello dell'attore non è da meno. Lavorare, osservare, studiare, restare in disparte ma essere pronto ad intervenire quando tocca a me. L’occasione arriva quanto meno te lo aspetti e bisogna sempre farsi trovare pronti!

Parliamo di questo nuovo premio. Non sei nuovo a vincere premi, quando ti arrivata la nomination speravi di vincere oppure cosa ti è passato nella mente?

No, non ci speravo assolutamente, la mia aspirazione maggiore era arrivare in finale ed ero tristissimo perché, non avendo ricevuto la comunicazione, credevo di essere stato eliminato. Quasi non ci credevo più, mi ero rassegnato e già pensavo al futuro.

E la prima cosa che ha pensato quando hai letto il tuo nome come Best Actor qual è stata?

Ho pensato di aver letto male il nome, ho dovuto leggerlo più volte, poi ho letto il nome del film per sicurezza e non contento ho contattato l'organizzazione per chiedere conferma. Non mi convincevo. Non ero più nella pelle e la soddisfazione davvero è stata unica e l’ho voluta condividere subito con tutti!

Ti credo e siamo stati tutti felicissimi per questo tuo post. Bene ora hai già progetti per il futuro?

Tanti. La vita è fatta di progetti, i progetti sono il primo passo verso la realizzazione dei sogni. Poi alcuni si realizzano, altri no ma non bisogna mai fermarsi. Progettate sempre, rimanete in movimento, i desideri non si realizzano da soli.

Ci sarà Arzano o Napoli in un tuo futuro prossimo?

Non abbandonerò mai Arzano, la mia famiglia è qui, la mia infanzia è qui, i miei amici, i ricordi più belli... sarebbe impossibile andar via. Non lascerei un pezzo di cuore ma proprio tutto il cuore.