ALETHEIA di Paride Di Stefano
Dal 4 al 20 agosto in mostra all’ex-Lavatoio di Isernia.
Domani, mercoledì 4 agosto alle ore 19, presso lo Spazio Comune Ru Puzz – ex Lavatoio, l’ARCI di Isernia e l’associazione Mamerte di Sant’Agapito presentano la mostra ALETHEIA di Paride Di Stefano.
L’artista molisano introdurrà le sue creazioni con un vernissage musicale, un progetto polistrumentale che farà da cornice ideale alle opere esposte, visitabili fino al 20 agosto. La serie ALETHEIA nasce nel 2020 e prende il titolo da una parola greca che sta per verità, disvelamento delle cose. Il ciclo pittorico cerca di far luce su alcune problematiche dei nostri giorni, attraverso una visione surreale e mistica. Il soggetto principale è l'uomo, che vive all'interno del suo ambiente naturale, ma anche all'interno di un immaginario spazio anacronistico nel quale nascono storie e possibili magie.
Paride Di Stefano ci offre così una rappresentazione onirica della sensibilità dell’artista alle tematiche ambientali, all'essenza dell'umanità, al suo rapporto con la natura. Ogni dipinto ha una propria storia, è uno schermo che permette di seguire figure che sembrano muoversi, scorrere come immagini del film che raccontano, che emozionano, che invitano ad altre dimensioni. Tutte le storie hanno un comune denominatore: la salvezza è possibile attraverso una spiccata sensibilità e la tutela di madre natura in tutte le sue espressioni vitali. Dai lavori di Paride Di Stefano traspare il bisogno di essere consapevoli che siamo parte della terra; ogni nostra azione e comportamento determina il mondo che ci ospita.