Animali e coronavirus

Abbandonare gli animali costituisce anche un reato penale.

Animali e coronavirus
Dal web

Anche il Capo della Protezione Civile Borrelli lo ha qualificato "un comportamento deplorevole". Molti, troppi proprietari di animali, stanno abbandonando le povere bestiole, cani e gatti soprattutto. 
Nella più assoluta ignoranza, nonostante una informazione più che approfondita sul tema, molti cittadini stanno collegando gli animali ad un improbabile contagio in tempo di covid19.

Non è possibile un tale comportamento: disfarsi senza alcun motivo degli animali, causando indicibili sofferenze a questi innocenti e creando enormi problemi di gestione per le strutture destinate ad accoglierli.
Un problema non trascurabile se nella provincia di Trento, in collaborazione con la Lega nazionale per la difesa del cane, è stato istituito un protocollo operativo di supporto per emergenza covid19 in ambito clinico veterinario.

È stato attivato un numero telefonico (349.3829916) per esporre eventuali stati di necessità e reali problemi da parte del proprietario: il veterinario valuterà la possibilità o meno, se indispensabile, di spostare l'animale presso altra struttura.
Sarebbe importante che i comuni si attivassero per monitorare una situazione che potrebbe avere conseguenze veramente gravi per la tutela degli animali e per le realtà dei canili, già gravata da un numero spesso elevato di animali ospitati.

In questo momento occorre ragionare, informarsi, chiedere a chi può dare risposte sensate. Abbandonare gli animali, che sono fondamentali in questo momento di isolamento nella quarantena per molte persone che altrimenti vivrebbero nella totale solitudine, è veramente un gesto gravissimo e che ricordiamo costituisce reato penale.

Gli animali sono amore, lealtà, ricchezza per chi ci vive insieme: la sofferenza di quelli abbandonati, oltretutto senza alcun motivo da un punto di vista sanitario, resterà per sempre nei loro occhi e segnerà una esistenza fatta di cose semplici e amore sincero.


NON ABBANDONARE!