Antoci arriva in Abruzzo con la «mafia dei pascoli»

A Casoli (Chieti) giovedi 5 maggio 2022 un doppio incontro su: “La mafia dei pascoli” con la presenza di Giuseppe Antoci vittima di un attentato mafioso (18 maggio 2016) uscitone illeso grazie all’intervento dei suoi uomini di scorta della Polizia di Stato. Già Presidente del Parco dei Nebrodi e Presidente onorario della fondazione Antonino Caponnetto. 

Antoci arriva in Abruzzo con la «mafia dei pascoli»

“Politica e mafia sono due poteri che controllano lo stesso territorio. O si fanno la guerra o si mettono daccordo” (P. Borsellino)


Antoci relazionerà su: “La mafia dei pascoli. La grande truffa all’Europa” oltre a testimoniare sulla drammatica esperienza vissuta con l’attentato subito. Oltre ai suoi interventi/testimonianze ci saranno anche quelli della Prof.ssa Lina Maria Calandra docente di geografia al dipartimento di Scienze umane dell’Università de L’Aquila che relazionerà su: “Pascoli e contribuiti europei: dinamiche criminogene in Abruzzo”.

Interverranno negli indirizzi di saluto il Sindaco di Casoli Massimo Tiberini e la Dirigente scolastica Costanza Cavaliere.

Gli incontri si terranno giovedi 5 maggio 2022 rispettivamente presso l’istituto superiore statale “Algeri Marino” di Casoli (Chieti) alle ore 9:30 evento riservato solo agli studenti delle classi terze dell’istituto che seguirà l’assegnazione alle ore 9 della sala e futura sede, all’interno della scuola, del movimento delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino.

Mentre nel pomeriggio alle ore 17 riservato alle cittadinanze del territorio, a titolo gratuito, presso il cinema teatro di Casoli. Gli eventi sono organizzati, nell’ambito della “settimana pedagogica” dell’istituto scolastico casolano “Algeri Marino” in collaborazione con il Movimento Agende Rosse gruppo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” Abruzzo-Chieti e per la ricorrenza del trentennale delle stragi mafiose di Capaci del 23 maggio 1992 e di via D’Amelio del 19 luglio 1992 (Palermo) con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Casoli.

A moderare gli eventi saranno rispettivamente al mattino il Prof. Gianfranco Marsibilio, docente di Diritto e nel pomeriggio Massimiliano Travaglini del Movimento Agende Rosse d’Abruzzo gruppo “Falcone e Borsellino”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Antoci: «Questo Paese non può permettersi B. come Presidente della Repubblica»

Incontro con Giuseppe Antoci, un «eroe dei nostri tempi»

Antoci: «Hanno cercato di fermarmi. Ma non ci sono riusciti»

Antoci: «I mafiosi sono arrabbiati perchè sono stati messi fuori gioco»

 

 

- Mafie dei pascoli, ci sono territori che non ci appartengono più

https://www.wordnews.it/mafie-dei-pascoli-ci-sono-territori-che-non-ci-appartengono-piu

- «Se non stai dalla parte giusta sei fuori da tutto»

https://www.wordnews.it/se-non-stai-dalla-parte-giusta-sei-fuori-da-tutto

- Incendi in Abruzzo, «interessi forti ed esterni hanno portato ad accendere i fuochi»

https://www.wordnews.it/incendi-in-abruzzo-interessi-forti-ed-esterni-hanno-portato-ad-accendere-i-fuochi

- «L'Abruzzo? E' terra di conquista della criminalità organizzata»

https://www.wordnews.it/labruzzo-e-terra-di-conquista-della-criminalita-organizzata

- Dietro il fuoco ci sono terroristi mafiosi ma in Abruzzo non si può dire (e per questo lo gridiamo ancora più forte)

https://www.wordnews.it/dietro-il-fuoco-ci-sono-terroristi-mafiosi-ma-in-abruzzo-non-si-puo-dire-e-per-questo-lo-gridiamo-ancora-piu-forte