Arriva «La neve di marzo» ad Isernia

IL NUOVO LIBRO di Marilena Ferrante. Il romanzo è una sofferta indagine sui legami affettivi segnati da dolorosi distacchi vissuti dai membri di una famiglia povera del centro-sud dell'Italia.

Arriva «La neve di marzo» ad Isernia
La nostra vicedirettrice Marilena Ferrante

Il ritratto di una giovane donna lascia spazio al ricordo dei tempi lontani, quelli tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento in un piccolo paesino dell’Appennino centrale.   

Ricordi che inseguono le pagine del romanzo delineando il ritratto dei personaggi principali della storia nella cornice della povertà, dell’arretratezza, elementi che incombono su un mondo rurale destinato all’emigrazione, alla perdita dell’identità, ma non alla mancanza di forti sentimenti ed emozioni. Protagoniste sono le vicende di una famiglia contadina pronta al riscatto sociale anche in cambio della perdita dell’equilibrio familiare. 

Tecla e Nora diventano la testimonianza delle tante donne forti e coraggiose che, pur sottostando alle convenzioni sociali dell’epoca, respirano forte il sapore della libertà, quella mentale, dipingendo un vissuto personale burrascoso, ma vincente.

Un mosaico di emozioni, di incontri, scontri, rivendicazioni e segreti fanno da sfondo alle vicende narrate con uno sguardo introspettivo alle dinamiche della vita di allora. 

 

LA PRESENTAZIONE AD ISERNIA:

22 ottobre 2021, ore 17:30, presso l’Ex Lavatoio - Spazio comune “ Ru Puzz”.

Dialoga con l’autrice Antonella Presutti, docente e scrittrice. 

Modera l’incontro il giornalista e scrittore Paolo De Chiara.

Le letture delle pagine del libro sono affidate all'attore teatrale Rolando Giancola.