Aspettare più di 2 anni per l’invalidità

L'assurda e infinita attesa per andare a visita davanti la commissione medica ed ottenere eventualmente l'invalidità civile in Sicilia.

Aspettare più di 2 anni per l’invalidità
ph Caf patronato roma

In Sicilia puoi fare richiesta di invalidità civile ma non essere convocati per oltre 2 anni. Certo il Covid ha aumentato questa falla ma non può e non deve essere una giustificazione.

 

Chi richiede una visita per stabilire un'eventuale patologia invalidante sono quelle persone che hanno qualche serio problema di salute, ed è chiaro che un problema di salute permanente o meno non lo risolvi facilmente.

 

Abbiamo raccolto alcune testimonianze di persone che attendono o hanno atteso di andare a visita più di 2 anni. Le problematiche che ne conseguono sono grandi, basti pensare ad una persona che ha un problema fisico invalidante e ha bisogno di terapie o ausili medici e che deve affrontare a spese proprie un aggravio insostenibile, oppure un bimbo con problemi di autismo che necessita di terapie con specialisti che risultano costose e frequenti. Se quella famiglia non può permetterselo?

 

Il bambino non avrà la possibilità di cura come sancito dalla Costituzione e nessuno rimborserà l’eventuale esborso.

 

Vi è bisogno di avere tempi giusti e certi e soprattutto un servizio efficiente che possa dare a tutti la possibilità di andare davanti alla commissione medica di valutazione in breve tempo. La salute non è un capriccio e questo non è di certo un bel servizio al cittadino.

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata