Chiunque può non farcela da solo

#piazzabracci, nuovo progetto di “Voci Di Dentro”.

Chiunque può non farcela da solo

Due anni di pandemia, la crisi economica e sociale e le incertezze sul futuro hanno reso ancora più evidenti tutte le fragilità presenti nella nostra società. Una società in cui si tende sempre più ad abbandonare, a scartare, a dividere tra forti e deboli, vincitori e vinti scavando solchi drammatici. Ma non può esistere una società veramente tale con questi solchi, che non sia comunità e non s’impegni a saturare le ferite, in cui il disagio sociale diventi movente di esclusione e di abbandono alle violenze, alle barbarie, ai muri di quella che non si può accettare si trasformi sempre più in una a-società.

Il disagio, scrive “Voci di Dentro”, è «una condizione in cui chiunque può non farcela da solo». Ed è questo uno dei motori propulsivi del nuovo progetto #piazzabracci, annunciato nei giorni scorsi.

«Problemi? Sofferenza psicologica? Fatti abbracciare e apriti! ! Con #piazzabbracci potrai avere un incontro psicologico e dare voce ai tuoi problemi» così viene presentato il nuovo progetto. Obiettivi:

-Sviluppare capacità e risorse che sono “schiacciate” da quello che stai vivendo

-Assumere consapevolezza delle situazioni

avverse e difficoltà per affrontarle con approccio diverso, positivo/risolutivo

-Portare all’esterno le paure per imparare a gestire gli stati d’ansia

-Sapersi sganciare dal peso delle frustrazioni

-Uscire dalla solitudine e isolamento

-Migliorare le relazioni, pur nella “distanza” che la pandemia impone

Sono solo alcune risposte che il nuovo Progetto di Voci di Dentro OdV #piazzabbracci vuole dare con incontri di supporto psicologico gratuiti alla comunità nel territorio (Chieti e Pescara).

#piazzabbracci mette l’ascolto al centro della relazione di aiuto

-Arriva dove sei tu

perché prevede per 6 mesi anche incontri itineranti (nei giardini, parchi, fuori o dentro la tua abitazione) oltre che in sedi apposite, per poter scegliere dove stare più a proprio agio, per tempi, privacy, altre difficoltà.

-è gratuito ed è rivolto a tutti, in particolare a chi non può permettersi una consulenza psicologica

-è rivolto anche alle scuole, con incontri (agorà) dedicati ai giovani

Il team di #piazzabbracci è costituito da psicologhi/e da tempo attivi/e in servizi di assistenza sociale, aiuto alla disabilità, ecc., che sono specializzati nella risposta al disagio psicologico.

 

Altre informazioni e aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul sito di Voci Di Dentro alla pagina https://vocididentrojournal.blogspot.com/2022/01/il-progetto-piazzabbracci.html .

«Come Voci di Dentro – scrive l’associazione a commento delle recenti notizie di stupri di gruppo negli ultimi due Capodanni - ci occupiamo da sempre degli “abissi”, di quel fondo cieco in cui solo scavando con l’aiuto, si risale alla propria coscienza di persona e si arriva a conquistare - spesso dopo un percorso lungo, faticoso - una verità su chi si vuole essere, su come ci si comporta, sui contenuti di senso, che soli ci orientano nelle scelte al rispetto dell’altro. E di noi stessi. Tra libertà e responsabilità, per una convivenza civile pacifica e tra uguali. Che non ammette più vita e leggi del branco o gang, clan, banda, famiglia. Che allontana dal reato».

«Che questo abisso sia già una condizione non isolata ma un male ormai largamente penetrato nella gioventù, e la pandemia può solo accrescerne la gravità, è la considerazione di intellettuali, esperti, docenti, psicologi, genitori attenti. Spiace constatare, meno dei politici – sottolinea l’associazione di volontariato - Per questo Voci di Dentro vuole dare un contributo a capire il disagio, i problemi di questi ragazzi terribili(ma sicuramente molto fragili dentro) e dei molti che per fortuna non lo sono, ma ci chiedono aiuto in quanto parte di un contesto, di un mondo».

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata

 

LEGGI ANCHE

L’attuale società produce scarto e sofferenza

https://www.wordnews.it/lattuale-societa-produce-scarto-e-sofferenza

 

Carceri, vitto e sopravitto bocciati ma rimarranno immutati?

https://www.wordnews.it/carceri-vitto-e-sopravvitto-bocciati-ma-rimarranno-immutati