CONSIDERAZIONI IN LIBERTÀ

L'OPINIONE. «Tutti i partiti sono imbevuti di un pensiero unico, senza differenze sostanziali nell'organizzazione economica della società e con minime altre differenze su altri punti etici e questi cambi di casacca sono stati centinaia dagli anni Novanta in poi.»

CONSIDERAZIONI IN LIBERTÀ
ph governo.it

Sento un sacco di gente lamentarsi per il cambio repentino di casacca di alcuni personaggi politici o per alleanze che sembrerebbero ibride. Non comprendo queste osservazioni. Se vedete bene tutti i partiti sono imbevuti di un pensiero unico, senza differenze sostanziali nell'organizzazione economica della società e con minime altre differenze su altri punti etici e questi cambi di casacca sono stati centinaia dagli anni Novanta in poi.

Non è un caso che da più di dieci anni continuano a governare insieme il declino del Paese.

Appena si é avvertito che poteva cominciare a nascere qualcosa che rompesse con il pensiero unico, come stava avvenendo nel Conte 2 con l'alleanza PD-M5S, si sono mosse le corazzate dell'informazione ed é stato sciolto il bulletto di Firenze per interrompere questo percorso.

Adesso il PD di Letta sembra rientrato nei ranghi del pensiero unico e quindi cerca alleanze con gli affini.

L'attacco al reddito di cittadinanza è una cosa indecente. Molti paesi pensano che sia necessario tutelare le fasce più deboli della società. Da noi ci si preoccupa che non si accettano lavori con stipendi da fame perché c'è il reddito di cittadinanza. Nessuno si preoccupa della mostruosa evasione fiscale o di come vengano spesi , in molti casi i nostri soldi per mantenere clienti ed affini. Nessuno si meraviglia che dobbiamo cacciare miliadi per salvare banche fatte fallire da gestioni clientelari-politiche. Ma il reddito di cittadinanza no perché stimola la pigrizia. Si vuole togliere il reddito di cittadinanza e non si vuole il salario minimo perché non ci sarebbe abbastanza sfruttamento.

Conte, con il suo decalogo presentato a Draghi, ha posto una questione politica che fa intravedere la possibilità di creare un'alternativa al pensiero unico e la ripresa di una vera dialettica politica ed economica nella società.

Non comprendo perché intorno a questo nucleo non si riesca ad avere una convergenza per la creazione di una nuova area politica.

Lucio Pastore

 

LEGGI ANCHE: 

Quale burattinaio regola la vita politica italiana?

Una lunga notte

Draghi: «Siete pronti per un nuovo Patto?»

Caos italico

Funzionari di sGoverno