CORTINAMETRAGGIO: presentate le novità

SPECIALE BIENNALE 2020. Dalla nostra inviata a Venezia. Tra le grandi novità di questa edizione ci sarà l'apertura di una vetrina di lungometraggi. Accanto all'ideatrice del festival, Maddalena Mayneri, ci saranno Niccolò Gentili direttore della sezione cortometraggi italiani, Henry Secchiaroli, Emanuela De Marchi, Roberto Ciufoli che prenderà il ruolo del presentatore.

CORTINAMETRAGGIO: presentate le novità
CORTINAMETRAGGIO: presentate le novità

Presentata all'Italian Pavillion dell'Hotel Excelsior, la 16a edizione del Festival Cortinametraggio che si terrà nella splendida cornice di Cortina dal 15 al 21 marzo 2021.
La nuova immagine scelta per rappresentare sarà affidata alla giovane attrice Jenny De Nucci.
Tra le grandi novità di questa edizione ci sarà l'apertura di una vetrina di lungometraggi.
Accanto all'ideatrice del festival, Maddalena Mayneri, ci saranno Niccolò Gentili direttore della sezione cortometraggi italiani, Henry Secchiaroli, Emanuela De Marchi, Roberto Ciufoli che prenderà il ruolo del presentatore.


«Siamo soddisfatti dei risultati di quest’anno e ora guardiamo alla XVI edizione» ha dichiarato Maddalena Mayneri. «La XV edizione di Cortinametraggio in versione 2.0 ha riscosso un ottimo successo e ci ha resi orgogliosi, registrando un vero e proprio record con 1 milione e mezzo di visualizzazioni online totali ad oggi. Il festival continua a crescere e proprio per questo abbiamo deciso di aprirci anche ai lungometraggi e mantenere la versione in streaming del festival grazie alla collaborazione con Canale Europa.tv».

Altre novità saranno l'apertura di una sezione dedicata ai corti girati durante il lockdown a testimoniare il particolare periodo vissuto dal Paese, ma anche una sezione dedicata ai Videoclip Musicali sotto la supervisione di Cosimo Alemà.

Il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina ha dichiarato: «È con grande piacere che porto il mio personale saluto e quello di tutta l’amministrazione comunale di Cortina alla presentazione della 16^ edizione di Cortinametraggio. Una rassegna che ha saputo innovarsi e reinventarsi, inaugurando la versione in streaming nel corso del 2020. Certi che l’edizione di marzo 2021 sarà ricca di novità e ospiti di rilievo, auguro a Maddalena ed al suo staff buon lavoro aspettandovi tutti nella nostra Cortina».

Questi i tre progetti selezionati nella passata edizioneLa Bomba di Lorenzo MarinelliStone Heart di Federica D’IgnotiTre Secondi di Matteo Nicoletta, vedranno la luce durante Cortinametraggio 2021 sfruttando le suggestive location ampezzane.

‌Il ricavato delle quote di iscrizione al festival sulla piattaforma Filmfreeway, quest’anno, sarà devoluto interamente a una associazione di beneficenza cortinese.