Cosa è successo ieri nel mercato del petrolio?

PETROLIO. Per la prima volta nella storia il WTI (West Texas Intermediate) chiude in negativo.

Cosa è successo ieri nel mercato del petrolio?
Cosa è successo ieri nel mercato del petrolio

I contratti a termine sul petrolio si riferiscono a specifici periodi di consegna.

Il contratto WTI viene consegnato fisicamente, vale a dire che se si possiede il contratto il giorno della sua scadenza, si ottengono effettivamente barili di petrolio.

Il mercato del petrolio ha tipicamente molti operatori finanziari che non possono accettare la consegna fisica, quindi hanno bisogno di vendere questi contratti a termine prima della scadenza ad un operatore fisico.

Lo stoccaggio si sta esaurendo e la scadenza di domani incontrerà sicuramente problemi di stoccaggio. I player fisici non avranno più un posto dove immagazzinarlo. I player finanziari stanno probabilmente cercando disperatamente di scaricare questi contratti, ma i soggetti fisici non sono più disposti ad accettare questi contratti.

Con, letteralmente, nessuna offerta sul mercato, il prezzo è sceso a questo valore profondamente negativo. Anche se i prezzi sono estremamente bassi, non c'è modo che qualcuno di noi possa realmente beneficiarne. Solo le persone che possono prendere la consegna fisica, immagazzinare il petrolio e venderlo in un secondo momento possono trarne un guadagno finanziario.

Quello che il movimento dei prezzi ci dice è che in realtà non c'è più nessuno disposto a trattare per quell'affare.