Cultura & Legalità, l'Auser di Venafro in campo: De Chiara incontra i giovani e la cittadinanza

Nell’ambito della rassegna di incontri organizzata dall’Auser Venafro APS-Associazione per l’Invecchiamento Attivo, venerdì 13 maggio 2022, con inizio alle 17:30, presso la Palazzina Liberty a Venafro, incontreremo il giornalista e scrittore molisano.

Cultura & Legalità, l'Auser di Venafro in campo: De Chiara incontra i giovani e la cittadinanza

Il principio di legalità rappresenta oggi come non mai la massima garanzia di libertà; tale principio impone infatti a tutti il pieno rispetto della legge, che è il vero “strumento del popolo”, la cui fonte può stabilire o modificare i diritti fondamentali dei cittadini e le regole di convivenza e di comportamento.

«La cultura della legalità - ha dichiarato Leopoldo Di Filippo, il presidente dell'Auser Venafro - è fondamentale per ogni comunità sociale che si vuole definire democratica e civile. Esiste oggi una forte domanda di legalità derivante da un bisogno di sicurezza individuale e sociale.

La legalità è tanto più praticata dai cittadini quanto più forte in essi il senso della legalità, inteso come riconoscimento del valore delle norme e l’adesione spontanea alle stesse, indipendentemente dalle sanzioni minacciate.»

All’incontro parteciperanno anche due classi del triennio del liceo “A. Giordano di Venafro.