Dal 17 aprile live in tutta Italia con il “Dog Eat Dog Tour

Dal 17 aprile live in tutta Italia con il “Dog Eat Dog Tour
Image by Free-Photos from Pixabay

Venerdì 13 marzo sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “Don’t Waste Your Time”, il nuovo singolo di Pino Scotto. Il brano anticipa l’uscita del nuovo album “Dog eat dog” (Nadir Music), disponibile da venerdì 27 marzo. 

«Voglio che ogni nuovo album che scrivo sia diverso dai precedenti – racconta Scotto – Mi piace sperimentare, ma sempre mantenendo un sound coerente, quello che mi contraddistingue ormai da anni. Con “Dog Eat Dog” ho voluto portare 11 brani inediti che raccontassero a modo mio la società di oggi: il titolo si riferisce infatti alle piccole battaglie sociali che ogni giorno scoppiano inutilmente».

Tra riff e assoli di chitarra, con “Dog Eat Dog” Pino Scotto realizza un percorso musicale che parte dagli ’70 per arrivare ai giorni d’oggi, con testi che vogliono far riflettere l’ascoltatore sull’egoismo e la superficialità del mondo odierno. 

La sua carriera ha ufficialmente inizio al termine degli anni '70, quando incide il primo 45 giri con i Pulsar; dopo qualche tempo diviene frontman dei Vanadium, la heavy rock band più importante della scena italiana, con cui realizza sette grandi album. Fra il 1990 ed il 1992 realizza il suo primo album solista in lingua italiana ed intraprende un tour con il suo Jam Roll Project. Nel 1993 inizia a collaborare con artisti del livello di Luigi Schiavone, Antonio Aiazzi dei Litfiba, Fabrizio Palermo dei Clandestino con cui forma il “Progetto Sinergia” e realizza un album. Nel 1995 pubblica "Nel Cuore del Caos". Nel 2000 esce “Guado”, disco sanguigno articolato in undici pezzi. Dal 2003 al 2008 torna sulle scene con un nuovo progetto.

Il ritorno sulle scene arriva con “Datevi Fuoco (Lo Scotto da pagare)”. Nel 2010 esce “Buena Suerte”, un grande album Rock 'N' Roll con brani totalmente inediti, che vede la partecipazione di ospiti come Caparezza, i The Fire e Kee Marcello (ex Europe). Nel 2012 esce l’album “Codici Kappaò”, nell'aprile 2014 esce “Vuoti di memoria”. Nel 2018 pubblica “Live For a Dream”. Il 20 Aprile 2018 esce “Eye for an Eye”, il suo ottavo album di inediti.