Dati ufficiali sul gioco d'azzardo in Italia/2

PARTE 2 Dall'Agenzia Dogane e Monopoli è stato pubblicato il libro blu per il 2022 dove sono stati raccolti tutti i dati dell'attività dell'agenzia. I dati sul gioco d'azzardo sono stati riportati da 'Avviso Pubblico'

Dati ufficiali sul gioco d'azzardo in Italia/2


Ieri abbiamo pubblicato i dati del 2021 sul gioco d'azzardo, riportati da 'Avviso pubblico', per capire meglio quelli del 2022.

Infatti, sempre quanto riportato da Avviso Pubblico:

Il volume di denaro giocato in Italia nel 2022 è aumentato del 22%, attestandosi sul valore di 136 miliardi di euro, ritoccando ulteriormente il record che era già stato superato nel 2021, quando la Raccolta superò i 111 miliardi di euro.

La Raccolta pro capite – calcolata sulla popolazione maggiorenne residente in Italia censita dall’ISTAT nel 2022 – è pari a circa 2.730 euro. Aumentano anche la Spesa (20,35 miliardi: + 31,5%) e gli incassi erariali (11,21 miliardi: + 33%).”

Di seguito la tabella dei volumi di Raccolta e Spesa, suddivisi per regione (valori espressi in milioni di euro). Va sottolineato che il dato si riferisce alla sola rete fisica, escludendo il comparto del gioco online. Il totale della Raccolta su rete fisica è stato pari a 63 miliardi di euro (+ 43% rispetto al 2021)”

Nel 2022 la Raccolta online ha toccato quota 73 miliardi di euro (+9% rispetto al 2021). Ad incidere maggiormente sono i cd. Giochi di carte e giochi di sorte a quota fissa, oltre il 70% della raccolta telematica.”

I cosiddetti Apparecchi da intrattenimento – ovvero slot machine e VideoLottery – dopo un paio di anni di difficoltà – anche a causa delle chiusure imposte dalla pandemia – tornano a crescere vertiginosamente. I dati del 2022 fanno segnare un aumento delle giocate pari all’85% sul 2021.

I 34 miliardi raccolti dagli Apparecchi da intrattenimento nel 2022, il 54% della Raccolta complessiva sul canale fisico, rappresentano però un dato ancora distante dalle giocate pre-Covid (oltre 46 miliardi di euro nel 2019).

Il 2022 fa inoltre segnare un leggero calo delle Lotterie istantanee e del Lotto.
Aumentano invece il Bingo e soprattutto i Giochi a base sportiva.”

Nonostante il gioco telematico confermi una Raccolta superiore a quella riscontrata sul canale fisico, il sensibile aumento del gettito erariale registrato nel 2022 (+33%), dipende dal notevole aumento della Raccolta fisica (+43%). Apparente contraddizione del comparto azzardo, frutto dei noti aumenti di tassazione imposti agli apparecchi da intrattenimento negli anni precedenti la pandemia e dell’alto payout (vincite) del gioco online.”

Per i dati del 2023, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli stima per fine anno una raccolta pari a 149 miliardi di euro. Lo ha affermato il 28 novembre 2023 Sandra Savino, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha la delega in materia di gioco d’azzardo, in risposta ad una interrogazione parlamentare”

 

immagine di copertina presa online

tabelle prese da Avviso Pubblico

 

LEGGI ANCHE:

- Dati ufficiali sul gioco d'azzardo in Italia/1