De Magistris: «Un Paese che non ha il coraggio di perseguire verità e giustizia è a democrazia molto fragile»

INTERVISTA a Luigi De Magistris, ex magistrato, ex sindaco di Napoli e attuale capo politico di Unione Popolare.

“Io sono entrato in magistratura a 25 anni, sono stato magistrato fino a 40 anni quindi per 15 anni. È il lavoro che avrei voluto fare per sempre però, la mia professione e il modo con cui ho lavorato in Calabria, mi ha portato ad entrare con le indagini e con le attività investigative in un mondo, evidentemente, più grande di noi perché ho toccato i fili di alta tensione che poi mi hanno fermato nel mio lavoro, prima scippandomi le inchieste poi trasferendomi dalla Calabria finanche arrivando al punto di togliermi le funzioni di pubblico ministero.”

- commenta così la sua carriera Luigi De Magistris e continua dicendo che -

“ Il tempo poi, perché parliamo di circa 15 anni fa, è stato galantuomo. Ho avuto ragione su tutta la linea; la storia, in qualche modo, è stata messa a posto ma è una soddisfazione in parte anche amara perché nel frattempo io non ho potuto più fare il mio lavoro perché me lo hanno sottratto.

Mi sono dimesso dalla magistratura perché io volevo fare il pubblico ministero, non volevo fare il giudice dove mi avevano trasferito seppur in un posto tutt'altro che di secondo piano perché mi hanno trasferito a Napoli, ma non era la mia passione, non era ciò che volevo fare.

Soprattutto il livello di ingiustizia che era stato toccato con quel tipo di provvedimento del CSM mi ha fatto chiaramente capire che lo Stato non mi voleva mettere più in condizione di fare il servitore dello Stato.

Ecco questa è un po' la caratteristica della mia vicenda. Appartengo a quel periodo della magistratura, subito dopo le stragi, in cui le mafie, in particolar modo la 'ndrangheta, erano particolarmente forti al punto tale di fermare chi viene considerato una minaccia al loro operato non con le bombe, le pistole e i kalashnikov ma con i proiettili istituzionali.”

Di questo e molto altro abbiamo parlato e approfondito nell'intervista fatta con la rubrica “Informazione Antimafia” a Luigi De Magistris