Diritti Umani

Veda, Draghi, lei ha passato tutta la vita frequentando le stanze del potere economico pubblico e privato, si è occupato sempre di economia capitalistica e di soldi, i suoi amici sono i ricchi e coloro che, in sinergia con essi, guidano gli Stati. Conosce, da vicino, la disperazione dei poveri, degli ultimi, dei diseredati? Conosce come a costoro vengano sistematicamente negati i diritti fondamentali della persona?

Diritti Umani

Ritorno su una questione alla quale tengo molto: i diritti umani. L'ultimo rapporto di Amnesty International 2020-2021, a proposito della Libia scrive: "Funzionari, membri dei gruppi armati, delle milizie e delle bande criminali hanno sistematicamente sottoposto rifugiati, richiedenti asilo e migranti detenuti a tortura, uccisioni illegali, violenza sessuale e lavoro forzato".
Allora chiedo al presidente Draghi, a capo di un governo di unità nazionale, perchè in occasione del suo incontro a Tripoli con il suo omologo libico abbia detto: "Sono soddisfatto per quello che fa la Libia per i salvataggi".
Soddisfatto di cosa?

Veda, Draghi, lei ha passato tutta la vita frequentando le stanze del potere economico pubblico e privato, si è occupato sempre di economia capitalistica e di soldi, i suoi amici sono i ricchi e coloro che, in sinergia con essi, guidano gli Stati.
Conosce, da vicino, la disperazione dei poveri, degli ultimi, dei diseredati?
Conosce come a costoro vengano sistematicamente negati i diritti fondamentali della persona?
Penso di no.

Altrimenti avrebbe messo da parte ogni becera forma di "realismo politico" e avrebbe detto: "Sino a quando la Libia non rispetterà gli esseri umani, riconoscendo ad essi i diritti previsti dalla Convenzione Universale, l'Italia sospende i rapporti diplomatici".

Ma per fare ciò occorrono dignità politica e schiena dritta. Veda Draghi, il petrolio, il gas e gli affari vengono dopo. Molto dopo.
Almeno per me.