Donne al potere

L'OPINIONE DLL'AVV. GUARNERA. «Ho sempre sostenuto che un mondo governato dalle donne sarebbe migliore.»

Donne al potere

Le donne sono naturalmente nemiche della violenza e della guerra, che generano morte e distruzione. Che uccidono i loro figli e distruggono la vita. Le donne sono portate a costruire, a progettare il futuro, ad essere positive. Per questo, forse, il loro colore è il rosa.

Ma, con rammarico, mi accorgo che esistono le eccezioni. Alcune di esse, quando raggiungono posizioni di potere, fanno di tutto per somigliare agli uomini. La presidente della Commissione Europea ha dichiarato: "L'Ucraina deve vincere e faremo di tutto per questo".

E pensano solo ad inviare armi.

Sulla stessa lunghezza d'onda la ministra degli Esteri tedesca, quella inglese, quella svedese, la prima ministra finlandese, la vicepresidente e la viceministra dell' Ucraina. Posso anche capire le esternazioni emotive, ma da donne di Stato mi sarei aspettato un invito e un impegno alla pacificazione, al cessate il fuoco, e un forte e deciso richiamo per una soluzione diplomatica.

Forse è proprio vero che talora il potere corrompe, fa perdere la ragione e la pacatezza, offusca il cuore e la mente. Mi auguro che queste donne diano finalmente voce alla loro più profonda identità, e si adoperino in direzione opposta e contraria a quella attuale.

Nonostante tutto non ho perduto la speranza. E ricordiamoci che il dott. Stranamore era un uomo, e non aveva donne in famiglia.