«Droghe, cronaca di un tema controverso», domani l'incontro in Cgil con Fnsi e Collettiva.it

Appuntamento dalle 10 alle 14 nella Sala Santi della sede nazionale della Confederazione, a Roma. All'iniziativa, realizzata con il patrocinio del sindacato dei giornalisti, anche il segretario generale Raffaele Lorusso.

«Droghe, cronaca di un tema controverso», domani l'incontro in Cgil con Fnsi e Collettiva.it

Come viene comunicato il tema delle droghe dai media? Come vengono tematizzate le politiche pubbliche in materia? Quali i linguaggi usati, gli stereotipi a cui ricorre il mondo dell’informazione quando tratta il fenomeno del consumo di sostanze psicotrope e il loro coinvolgimento nei casi di cronaca? A questi ed altri quesiti l'incontro intende dare delle risposte mettendo a confronto giornalisti, docenti e professionisti della comunicazione, anche per provare a superare luoghi comuni e opinioni non basate sulle evidenze relative ad una questione che coinvolge, in Italia ed in Europa, milioni di cittadini. 

L'appuntamento è in Sala Santi, nella sede della Cgil nazionale di Roma. Dopo i saluti di Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi e Stefano Vecchio, presidente Forum Droghe, e l'introduzione di Denise Amerini, responsabile Dipendenze e Carcere Area Welfare Cgil, previsti gli interventi di Vanessa Roghi, storica, e Andrea Volterrani, docente di Sociologia della Comunicazione all'Università Tor Vergata.
 

A seguire la tavola rotonda con Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Eleonora Martini, giornalista del Manifesto; Alessandro De Pascale, giornalista di Fuoriluogo; Edoardo Polidori, direttore Unità Operativa Dipendenze Patologiche di Rimini e Forlì; Claudio Cippitelli, sociologo, comitato scientifico Forum Droghe.
 

Coordina: Patrizia Pallara, giornalista di Collettiva. Conclude: Rossana Dettori, segretaria confederale Cgil.

L'incontro sarà trasmesso in diretta su Collettiva.it e sui canali social della Cgil e della Fnsi.

 

fonte: fnsi.it