Emergenza covid in Molise, sanità e trasporti nel caos

Sciopero degli studenti nel primo giorno di scuola ma il presidente della regione Molise emana con priorità un'ordinanza con divieto macellazione suini a domicilio.

Emergenza covid in Molise, sanità e trasporti nel caos

«É di fatto divieto macellare animali suini a domicilio in Regione fino al 31 gennaio 2021. E intanto, con il primo giorno di scuola delle medie e superiori a Campobasso, gli studenti scioperano, vogliono sicurezza. Ci sono stati segnalati mezzi pubblici in cittá strapieni non a norma (come abbiamo già scritto nell'articolo a firma di Antonio Sinibaldi) ma per il maiale c'é addirittura un'ordinanza!»

Non le manda a dire il Sindacato Operai Autorganizzati: «In una regione senza un centro covid con piú di 240 morti, con un commissario ad acta governativo che ne spara una al giorno, ma senza risoluzione, il responsabile dell'emergenza e delegato alla protezione civile, presidente della regione Molise, tira fuori dal cilindro una delle sue.

In Molise come in tante altre regioni preparare il maiale per insaccati e altri prodotti gastronomici è stato in passato una necessità per le famiglie, oggi anche una tradizione che continua, soprattutto, nelle campagne. Le feste sono vietate e, quindi, molti responsabilmente hanno giá evitato assembramenti da inizio dicembre 2020. Ma ecco la priorità di metá gennaio!»

Qual è la priorità in Molise? 

«La situazione critica sanitaria in regione continua ad essere un serio pericolo per la popolazione, l'intervento dei Nas, in questi giorni le foto e i video che dimostrano le condizioni apocalittiche delle strutture ospedaliere in particolare il Cardarelli di Campobasso, le numerose denunce dei familiari delle vittime da covid in Molise confermano lo stato dei fatti. Reparti infettati e mancanza di personale. Ad oggi  - spiega il SOA - nulla é cambiato.

Solo per i maiali (con tutto il rispetto per gli animali).»

In mattinata il Sindacato ha inviato una nota dossier al ministero della Salute per gli approfondimenti del caso.

 

LEGGI ANCHE:

- Il rientro a Scuola, non è poi tutto liscio come ci fanno credere!