FANTAPOLITICA?

IL PUNTO DI VISTA. «L'Europa non esiste, è completamente inconsistente in questa partita ed appare schiacciata sulle posizioni USA anche se si avvertono scricchiolii sparsi.»

FANTAPOLITICA?

Leggo che il rublo si è agganciato all'oro. Per ogni grammo d'oro ci vogliono 5000 rubli. Non sono un esperto in economia ma questa mossa mi sembra qualcosa che presuppone una stabilità ufficializzata di questa moneta che potrebbe essere più conveniente del dollaro negli scambi commerciali.

Se é vero quello che dico, assistiamo ad un riassetto delle aree di influenza delle diverse superpotenze a livello mondiale. Anche lo yuan, in alcune aree si sta sostituendo al dollaro.

Penso che tutti questi siano dei segnali pericolosi che possano portare ad una guerra mondiale se non si interviene subito per un riassetto pacifico degli equilibri mondiali. Attualmente abbiamo una guerra per procura fatta con il mettere in mezzo il popolo ucraino perché uno scontro diretto sarebbe pericoloso.

L'Europa non esiste, è completamente inconsistente in questa partita ed appare schiacciata sulle posizioni USA anche se si avvertono scricchiolii sparsi.

In questo momento ci vorrebbe una nuova Bretton Woods che certificasse la realtà multipolare che si è determinata a livello mondiale, con una moneta neutrale per gli scambi, così come all'epoca chiedeva Keynes e che fu rifiutato dagli USA. In quel momento volevano sottolineare la loro supremazia sul mondo occidentale e dopo la guerra questa era una realtà. Ora esiste una realtà multipolare che bisogna certificare ed equilibrare.

Se l'Europa non si unisce politicamente starà fuori della partita e sarà sempre più marginalizzata con il suo euro. Se si dovesse arrivare ad una nuova Bretton Woods, probabilmente cesserebbe anche la guerra in Ucraina.

 

LEGGI ANCHE: 

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»