Festival dell'Impegno Civile: tappa ad Aversa e a Castel Volturno con incontri ed eventi dedicati

Una rassegna di arte, musica e teatro con una particolarità unica: si svolge nei beni confiscati alla camorra e segue diverse tappe.

Festival dell'Impegno Civile: tappa ad Aversa e a Castel Volturno con incontri ed eventi dedicati
festivalimpegnocivile.org

Ideato e promosso dal Comitato Don Peppe Diana e Libera nel 2008, il “Festival dell’Impegno Civile”, rassegna di arte, musica e teatro che si svolge nei beni confiscati alla camorra, farà tappa quest’anno anche nelle cittadine di Castel Volturno ed Aversa.

Il primo appuntamento, organizzato dall'OdV Rain Arcigay Caserta onlus, è previsto per il 24 luglio alle ore 18.00 e si terrà a Castel Volturno, presso il Parco Faber (complesso confiscato ad un esponente della camorra e che comprende circa 34 villette), nella cornice della sede del Centro LGBT del mediterraneo. Durante l’incontro si parlerà del lavoro svolto da CasaMare per i beni confiscati e la tutela dell’ambiente, della Cooperativa Esperanto - Libera Castel Volturno con Alessandro Buffardi e Terra Felix a Succivo con Francesco Pascale. Interverranno nel dibattito Salvatore Cuoci (coordinatore del Comitato don Peppe Diana) e il sindaco di Castel Volturno, Luigi Petrella.

Il secondo appuntamento della rasssegna si terrà sabato 25 luglio e prevede vari incontri che si svolgeranno lungo tutto l’arco della giornata: alle ore 10.30, nel bene confiscato di via Gramsci, ci sarà la presentazione dell'Avviso Pubblico al mondo del Terzo Settore ai fini del riutilizzo sociale. Interverranno nel dibattito Ciro Tarantino (assessore alle Politiche sociali), Benedetto Zoccola (assessore ai Beni confiscati), Mauro Baldascino (del Comitato Don Peppe Diana) e Riccardo Cristian Falcone (di Libera Campania). Alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale, si parlerà invece dei “Beni Comuni, luoghi di cultura di arte e di formazione” con Allegro Fortunato della Libreria il Dono, Luigia Melillo (assessore alla Cultura), Antonella Contugno dell'associazione “Patatrac” e con Aniello Iovinella del Presidio Libera Aversa "Attilio Romanò e Dario Scherillo". Alle ore 18.30 infine, presso la fattoria “Fuori di Zucca”, si svolgerà un incontro dal titolo “Beni Comuni, luoghi di Riscatto e di Impegno Sociale”: dopo i saluti di Alfonso Golia, sindaco di Aversa, di Salvatore Cuoci (coordinatore del Comitato Don Peppe Diana) e di Gianni Solino (referente provinale di Libera Caserta) ci saranno gli interventi di Giuliano Ciano (presidente nazionale del Forum di Agricoltura sociale e di Fattoria Fuori di Zucca), di Raffaele Giovine in rappresentanza del Comitato Villa Giaquinto e di Francesco Pascale e Pasquale Leone che racconteranno le rispettive esperienze riguardo i beni confiscati. 

La seconda ed ultima sessione della kermesse, moderata da Agostino Morgillo (componente del direttivo del Comitato don Peppe Diana), prevede le testimonianze di Jacopo Cutillo per AversaLab2030 e di Raffaele Carotenuto (referente di Libera Aversa "Attilio Romanò e Dario Scherillo"). La tappa del Festival ad Aversa si concluderà poi con una "AgriCena" nel giardino della "Fattoria Fuori di zucca".

"Il Festival dell’Impegno Civile è una scommessa che abbiamo cominciato nel 2008 e che anno dopo anno è cresciuta di significato, senso e di grande partecipazione. Era una rassegna locale ed è diventata una rete nazionale di contatti ed iniziative, messe in campo per la realizzazione di comunità sane, educative e solidali".