Flash-mob per Julian Assange nella giornata ONU dei diritti umani

Appuntamento alle 10.30 a Reggio Emilia in piazza Fontanesi.

Flash-mob per Julian Assange nella giornata ONU dei diritti umani

Sabato 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti umani, il Movimento Free Assange Reggio Emilia, in collaborazione con Amnesty, Donne in Nero e Iniziativa Laica, organizzerà un flash mob dedicato a Julian Assange. La performance si terrà in Piazza Fontanesi alle 10.30.


Il flash mob è lo strumento di mobilitazione adottato per questa giornata in diverse città del mondo e anche gli attivisti reggiani eseguiranno una performance ispirata a un’ideazione dell’artista italiano Davide Dormino: una scultura in bronzo a grandezza naturale che raffigura tre persone in piedi su tre sedie e una quarta sedia vuota, per noi, per chi vuole dire qualcosa o semplicemente mettersi a fianco delle tre figure che rappresentano il coraggio di voler sapere e dire la verità.

Le tre persone rappresentate sono Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning, scelti come esempi di eroi contemporanei che hanno avuto il coraggio di “salire sulla sedia” per vedere meglio, non accontentandosi delle narrazioni dominanti… anche a rischio di cadere.

Il flash mob, evocativo ma molto breve, verrà ripetuto alcune volte nel corso della mattinata, consentendo la rotazione delle persone nella performance e il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini che lo vorranno.

Il messaggio che vogliamo arrivi su Assange e ad Assange, oltre che di gratitudine e di vicinanza,  è quello di RESISTERE, perché sta crescendo la consapevolezza che “Julian Assange siamo noi e la sua libertà è la nostra libertà”.

E’ importante dunque che la vicenda umana e giudiziaria venga ricordata in questa data, in quanto rappresenta una palese negazione del diritto alla giustizia e alla libertà, e non solo del fondatore di WikiLeaks, poiché la sua detenzione minaccia anche i nostri diritti, a partire dal diritto di sapere ciò che i nostri governanti fanno realmente nel nostro nome.

Movimento Free Assange Reggio Emilia