Giornate Europee del Patrimonio 2022: doppio appuntamento con Italia Nostra Campobasso

Sabato 24 e domenica 25 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale dell’intera Europa. Un appuntamento al quale ha aderito anche Italia Nostra con una serie di eventi organizzati dalle sezioni su un elemento particolare del Patrimonio Culturale: Le Mura urbiche.

Giornate Europee del Patrimonio 2022: doppio appuntamento con Italia Nostra Campobasso

Italia Nostra Campobasso, in occasione di tale manifestazione, ha organizzato l’incontro dal titolo: “Le mura urbiche. Testimonianze storiche nel Molise a confronto. Ipotesi di tutela”, che si svolgerà venerdì 16 settembre alle ore 16.30 a Campobasso nei locali dell’ex scuola “F. D’Ovidio” in via Roma 41-43.

L’incontro, che vedrà la presenza di esperti del settore culturale e archeologico, sarà l’occasione per illustrare tali segni storici, elementi importanti per la storia del territorio molisano. In particolare saranno esaminate le cinte murarie di Campobasso, le mura difensive lisce e solide di Termoli, le mura poligonali e quasi quadrate di Isernia, la cinta muraria ad opera reticolata della città romana di Saepinum (Altilia), oltre poi alle mura di S. Maria Oliveto a Pozzilli e di Civita di Bojano.

Un incontro che vuole puntare l’attenzione su dei manufatti che dovrebbero essere tutelati e valorizzati e porre le basi per aprire nuove vie e nuove soluzioni ad un problema essenziale per l’intero territorio nazionale: la gestione sostenibile del patrimonio culturale e archeologico dell’Italia in generale e del Molise in particolare. Inoltre, domenica 18 settembre, a partire dalle ore 9.00 è poi in programma una visita guidata a Isernia, Santa Maria Oliveto e Bojano, che sarà effettuata utilizzando un pulman, per cui è necessaria la prenotazione .Per