GIULIO CESARE: l'esordio discografico del poeta e visual artist romano Giulio Marchetti

Un pop elettronico dal sapore retro che ha come protagonista del videoclip Anastasia Kuzmina di Ballando con le stelle

“Rolling Stones” è un brano con tutte le velleità del primo singolo, già a partire dal titolo rock e graffiante, ma ancor prima dal nome del nuovo progetto musicale che cita un personaggio storico imponente come Giulio Cesare. 

«È un’affermazione di identità e di intenti, in un certo senso» Giulio Cesare. 

Il videoclip, invece, ha come protagonista la splendida Anastasia Kuzmina di Ballando con le stelle.

Dopo aver incontrato, da poeta, Riccardo Sinigallia (sua la nota del libro Specchi ciechi) ed aver collaborato, come visual artist, anche con Achille Lauro (Sanremo ed Eurovision 2022), nasce il primo singolo di Giulio Cesare: “Rolling Stones”, prodotto da Leo Pari, uno dei massimi esponenti della scena indie in Italia. Un pop elettronico dalle vibes retro, un sapore anni ‘80, con un testo ricercato e personale che deriva, quasi per osmosi, dall’esperienza poetica ultradecennale di Giulio Cesare, autore di sette raccolte pubblicate.

«È stato proprio conversando con Leo Pari, un giorno in studio di registrazione, che uscì una definizione “quasi dance” per questo singolo. Si voleva cioè intendere che “Rolling Stones” fosse anche un pezzo ballabile. A quel punto non restava che ingaggiare la migliore ballerina su piazza. La protagonista del videoclip, infatti, arriva direttamente dalla prima serata di Rai 1; è Anastasia Kuzmina di Ballando con le stelle, storico programma del sabato sera» Giulio Cesare.