Il mare Adriatico e l’emblema del mistero e della libertà
Il mare Adriatico. Il mare Adriatico, parte costitutiva del mare Mediterraneo, presenta delle caratteristiche da connotarsi in qualità di oasi marina sul piano della profondità e fauna marina.
Il mare Adriatico, che si presenta con una costa piatta e sabbiosa con un livello di profondità basso nella parte settentrionale, si connota come un mare a tratti roccioso per la presenza di scogli frangiflutti che hanno ricoperto la funzione di rifugio per molti animali e pesci del gruppo Benthos, trasformandosi in un oasi ambientale.
Rispetto ad altri mari la salinità del mare adriatico è molto bassa, dovuta agli apporti di acqua dolce proveniente da numerosi fiumi che vi sfociano. Inoltre, a differenza di altri mari, in estate si raggiungono alte temperature ed in inverno molto basse. Un altro aspetto intrinseco di questo mare sono i fondali, che sono definiti “ mobili” perché costituiti da sedimenti non consolidati.
Dei fondali è importante effettuare una distinzione dei sedimenti per la loro dimensione in quanto sono presenti ciottoli di argilla, limo e sabbia. Un altro tratto interessante di questo mare è la fauna marina come la presenza di bivalvi e i cerianti, dotati di apparati di ancoraggio in grado di penetrare nel sedimento. Mentre altri organismi si seppelliscono per andare a caccia di prede, come anche altri organismi che si creano delle vere e proprie nicchie comunicanti.
Il mare, emblema del mistero e della libertà, descritto e rappresentato in molti racconti, romanzi e canzoni è sempre stato una componente naturale dell’uomo, come in molti romanzi di Joseph Conrad. Per esempio, nel “Compagno Segreto” il mare, con le sue tempeste burrascose e le sue onde, diventa l’espressione dell’identità e della personalità dell’uomo. Invece in questo caso, il mare Adriatico non è più una componente naturale che rivela le tensioni e le preoccupazioni dell’individuo, bensì un aspetto dell’ecosistema che accompagna la quiete e il piacere delle sere d’estate attraverso lo sport, la musica, e le giornate d’estate tirano fuori le vibrazioni nascoste del mare Adriatico, generando una nuova connessione tra l’uomo ed il mare.
Federica Alfino