Il «panem et circenses» è sempre valido ed attuale!

Il «panem et circenses» è sempre valido ed attuale!

Ho già espresso una duplice valutazione negativa sul governo Draghi. In una prima nota mi sono limitato a condividere quanto scritto su Facebook da Raffaele Tregua.In un'altra ho espresso le mie riserve sulla riforma della giustizia penale. Adesso aggiungo una ulteriore riflessione.

La commistione di forze politiche disparate ha impedito che questo governo avesse un'anima. Non si sono valori e idee guida definiti, non si scorge un orizzonte ampio e un progetto complessivo di sviluppo della società Italiana.

Unico obiettivo è quello di gestire gli oltre 200 miliardi di fondi europei. Ma come, per cosa, per chi?

La elaborazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è avvenuta nelle stanze degli stretti collaboratori e consulenti di Draghi. Un processo avvenuto con poca trasparenza e partecipazione delle varie parti sociali. Il ruolo delle forze politiche è stato del tutto residuale. Impegnate, come sono, a sopravvivere fino alla scadenza naturale della legislatura, si limitano a prendere atto di quanto viene proposto.

Al massimo, ogni tanto, fanno finta di imputarsi su qualche aspetto del piano per mere finalità demagogiche ed elettorali. Ritengo che siano le varie lobby e alcuni gruppi di potere a condizionare la direzione degli investimenti. Dubito che si colga l'opportunità per colmare, almeno in parte, le disuguaglianze sociali e per intervenire efficacemente sull'ambiente e sulla manutenzione del territorio.

In questo quadro si assiste all'assenza di un serio dibattito e confronto tra i cittadini. Si spegne lentamente ogni passione civile, personale e collettiva. Si scivola lungo la china della indifferenza e della ineluttabilità. Il torpore pervade le coscienze.

Ma, per fortuna, l'Italia ha vinto gli europei di calcio e 40 medaglie alle olimpiadi. L' entusiamo è grande e diffuso.

Il Colosseo è stato reso agibile agli spettacoli. Il popolo può nuovamente accorrervi festante.

Il "panem et circenses" è sempre valido ed attuale!