Il pericoloso scontro mondiale
Se si continua su questa politica, per quanto riguarda il conflitto russo-ucraino, rischiamo davvero di andare incontro ad un disastro.
Oltre alle sofferenze di quel popolo, si sta creando una crisi di notevole entità che interessa l'Europa e tante altre parti del mondo. Non é possibile che non ci siano volontà per una soluzione diplomatica.
Qui non siamo di fronte ad un conflitto ideologico tra comunismo e capitalismo. La Russia ha lo stesso impianto economico e di potere di un qualsiasi paese capitalista.
Qui siamo di fronte ad uno scontro per il riassetto multipolare delle influenze a livello planetario. Il tentativo di mantenere una visione egemone unipolare, in una realtà piena di bombe atomiche, il non perseguire vie diplomatiche di compromesso, ci sta facendo rischiare davvero l'ultima tragedia dell'umanità. Nel frattempo si sfalda un'Europa che non é riuscita a realizzare il sogno del Manifesto di Ventotene.
Bisognerebbe che finisse questa dimensione propagandistica della nostra informazione e si cominciasse a ragionare su strade alternative all'uso della forza. Se c'è volontà vera nella discussione tra le parti si trovano sempre soluzioni. Forse andrebbe aperta una rivalutazione dei valori di società che tendono solo ad accumulare ricchezza e potere. Alla società dell'accumulo si dovrebbe sostituire una società che miri all'equilibrio ambientale e sociale.
Apparentemente questa scelta appare utopica ma, forse, questa utopia é l'unica possibilità per evitare la distruzione.
Lucio Pastore
LEGGI ANCHE:
- Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli
- LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO
- «Putin sottovaluta l’Europa»
- «Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»
- «Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»
- I profughi di guerra sono tutti uguali
- «Se vuoi la Pace costruisci la Pace»
- La guerra è morte e distruzione
- Terni, fiaccolata contro la guerra
- Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?
- Ingroia: «No ad ogni guerra»
- Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?
- Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»
- La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»