Il Sindaco «sceriffo» senza la mascherina nel tour campano di Salvini

LA VISITA AL CIS DI NOLA CON ANNESSO SCIVOLONE DEL SINDACO LEGHISTA. Le regole valgono per tutti? Il virus covid-19 è oramai debellato? Catapano è il Sindaco di San Giuseppe  Vesuviano, città nota per l'industria del tessile ed è un leghista, di quelli che non mancano mai ai raduni della Lega e non si perde mai l'occasione di un selfie con il suo capo politico.

Il Sindaco «sceriffo» senza la mascherina nel tour campano di Salvini
dal profilo fb del sindaco Catapano

Sarà stata l'euforia o forse altro, ma la foto che il Sindaco Catapano pubblica sulla sua pagina apre ad una riflessione: le regole valgono per tutti? Il virus covid-19 è oramai debellato?

Catapano è il sindaco di San Giuseppe  Vesuviano, città nota per l'industria del tessile ed è un leghista, di quelli che non mancano mai ai raduni della Lega e non si perde mai l'occasione di un selfie con il suo capo politico Salvini.

Ma è anche un amministratore locale che durante l'emergenza Covid-19 ha dimostrato grande senso di organizzazione e una presenza sul territorio. Fu lui a chiedere ed ottenere, durante l'emergenza Covid, l'esercito. Catapano presidiava le strade di San Giuseppe Vesuviano congiuntamente alla polizia locale ed a ogni segnalazione interveniva. Ha mostrato il pugno duro nei confronti di chi non rispettava i DPCM e le norme in materia di prevenzione.

La Polizia locale ha elevato, giustamente, verbali e sanzioni. Ma bisogna ricordare che lo stesso Sindaco è stato contagiato dal Virus e dopo la quarantena, le cure e la guarigione è ritornato per strada. Un Sindaco attento alle regole, ma poi alla fine queste regole valgono per tutti?

E no. Dopo le immagini della manifestazione romana, dove a capitanarla vi era anche Salvini, ieri il sindaco Catapano è stato cicerone del tour presso il Cis di Nola, importante polo, dove molti imprenditori sangiuseppesi hanno la loro sede. Un settore già in forte crisi, messo alle corde dall'emergenza covid-19. Un settore che vede impiegati migliaia di lavoratori ed un indotto con numeri importanti in termini di flussi economici e di impiego di maestranze. Basti pensare anche solo alle ditte che poi realizzano i capi di abbigliamento.

Ed ecco lo scivolone del sindaco leghista: una foto pubblicata sul profilo Facebook del Catapano ("Vincenzo Catapano Sindaco"), che lo ritrae senza mascherina. Forse dimenticata a San Giuseppe Vesuviano?

Ed allora bisogna chiedersi come un sindaco, un uomo colpito in prima persona dal virus possa avere un tale atteggiamento. Forse con la mascherina il volto del Catapano non sarebbe stato ben visibile? Oppure la mascherina avrebbe rovinato la foto ricordo?

Resta il fatto che il leader Salvini la mascherina la indossava ed aveva anche il nuovo look, da intellettuale.

Siamo certi che dopo i vari commenti al post del sindaco Catapano, lo stesso saprà spiegare ai cittadini il motivo per il quale non indossava la mascherina? Quella foto, che per lui è orgoglio politico e di appartenenza, per i cittadini resta un esempio negativo di come non tutti rispettano le regole.

Chissà cosa penserà il governatore De Luca di questa immagine scattata al Cis di Nola. Forse una piccola "bacchettata" al Catapano potrà arrivare a mezzo social, tanto per stabilire che tutti debbono rispettare le regole e che nonostante l'euforia il Covid-19 è ancora pericoloso e i contagi restano ancora la più grande preoccupazione per un popolo che ha pianto oltre 33 mila morti.