IL VALORE DEI PRINCIPI
L'OPINIONE. Perché Israele occupa da 76 anni un territorio non suo, promuove una prigione a cielo aperto a Gaza e da più di 300 giorni attua un genocidio?
Ammettiamo per un attimo che il life motiv comunicatoci a tutti i livelli ed insistentemente da tutti i mezzi di comunicazione e dalle diverse cancellerie sia vero.
I confini di uno Stato sono inviolabili ed è giusto reagire.
Non andiamo ad analizzare gli antefatti che hanno portato ad un'invasione ma limitiamoci a considerare questa affermazione che nei dibattiti sembra bloccare ogni discussione. Qualcuno ci può spiegare perché abbiamo violato, insieme ad altri Stati, i confini della Jugoslavia? Perché abbiamo violato i confini dell'Iraq, della Siria, dell'Afghanistan, della Libia?
Perché Israele occupa da 76 anni un territorio non suo, promuove una prigione a cielo aperto a Gaza e da più di 300 giorni attua un genocidio?
Se un principio è valido, come ci ripetono, per la guerra Russo-Ucraina, dovrebbe essere valido sempre. Così non è. Se appartieni ai "buoni", puoi fare quello che ritieni più opportuno. Se appartieni ai "cattivi" devi essere sanzionato e combattuto. Possiamo credere a tutte queste menzogne o c'è un retroterra legato alla necessità di mantenere o espandere un dominio su determinate zone, di conquistare mercati, di favorire la lobby delle armi, di evitare che il mondo diventi multipolare e si perda la centralità del dollaro?
L'espansione, tramite guerre, dei mercati e del dominio dell'economia è cosa antica. Ora, però, c'è il particolare dell'atomica che potrebbe far sparire tutti senza vantaggi per nessuno.
Non sarebbe il caso di cambiare registro di comportamenti e trovare possibilità di dialogo ed equilibrio in realtà che dallo scontro non porteranno vantaggi a nessuno?
LEGGI ANCHE:
- Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli
- LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO
- «Putin sottovaluta l’Europa»
- «Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»
- «Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»
- I profughi di guerra sono tutti uguali
- La guerra è morte e distruzione
- Terni, fiaccolata contro la guerra
- Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?
- Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?
- Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»
- La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»