Il «vecchio» che avanza

IL PRONIPOTE DI COLUI CHE FU...

Il «vecchio» che avanza

«Io, terzo Mussolini in politica: Dio, patria e famiglia, ma non sono fascista»

«Non sono fascista. Mio nonno diceva che i fascisti erano quelli che avevano combattuto in quel periodo. Io lascerei la storia agli storici. Io penso che continuare a rivangare il passato sia un errore. Dobbiamo pensare che il fascismo è morto con Mussolini...»

Caio Giulio Cesare M., Corriere della Sera, 7 aprile 2019

«Ha rappresentato l’Italia, gli slanci e le mediocrità. Il fascismo sono stati gli italiani. Questa passione per l’uomo forte, per esempio. È molto latina. E resta.»

Caio Giulio Cesare M., Corriere della Sera, 3 dicembre 2017

ROMA A.D. 2021. Il cognome non è una garanzia. Se per questo nemmeno il simbolo della M. Il Paese alla rovescia è, ormai, abituato a certi cognomi. 

Non contenti hanno anche aggiunto tre parole d'ordine

LA STORIA: quale? quella che conosciamo tutti? Una storia fatta di paura, olio di ricino, manifesto della razza, razzismo, violenza, omicidi, guerre, campi di concentramento, nazi-fascismo, slealtà, vigliaccheria, invasioni, stragi, bombardamenti, persecuzioni, rastrellamenti, pazzie, corruzioni, ect., ect., ect.?

IL FUTURO: che guarda nostalgicamente al passato? 

L'ITALIA: a sentire la vostra leader sarebbe cosa buona e giusta scappare via il giorno dopo. Ma non v'illudete: mai vi lasceremo il campo libero a voi altri. La STORIA (termine a voi poco caro) insegna.  

 

PRIMA AVVERTENZA: La parola "vecchio" contenuta nel titolo si riferisce al cognome che, in questo strano Paese, non ha lasciato proprio un bel ricordo. Al candidato - il pronipote del dittatore - vanno i nostri più sinceri auguri. Che possa prendere meno consensi possibili. 

SECONDA AVVERTENZA: Dopo i simboli fascistoidi sulle schede elettorali e la nipote - la "simpatica" Alessandra (silenziosa in questi ultimi anni) - stavamo proprio aspettando un nuovo parente. Per ora la piazza (la vergognosa proposta di intitolazione) può attendere. 

PROPOSTA: Siamo alla ricerca di un intelligentone per cambiare il nome di una piazza di Milano: da piazzale Loreto (a noi molto cara) in piazza M.... d'Italia.    

pdc