ILVA, parla Bonelli (Verdi)

DIAMO VOCE. La nostra videointervista. Con lui abbiamo affrontato la questione ex Ilva, in particolare entrando nel merito del nuovo accordo tra ArcelorMittal e Invitalia reso noto al momento nelle sue linee generali. Una situazione che non muta negli anni quella di Taranto: la politica ha sempre portato avanti la questione del “ricatto” occupazionale, sono state investite cospicue risorse pubbliche senza mai affrontare seriamente la questione ambientale.

Intervista ad Angelo Bonelli dei Verdi, già consigliere e candidato a sindaco di Taranto, impegnato da sempre nella lotta contro l’avvelenamento e l’inquinamento della città.

 

Con lui abbiamo affrontato la questione ex Ilva, in particolare entrando nel merito del nuovo accordo tra ArcelorMittal e Invitalia reso noto al momento nelle sue linee generali.

Una situazione che non muta negli anni quella di Taranto: la politica ha sempre portato avanti la questione del “ricatto” occupazionale, sono state investite cospicue risorse pubbliche senza mai affrontare seriamente la questione ambientale.

 

«A Taranto - dice Bonelli - tutto ruota intorno all’acciaio,non si è mai cercata un'alternativa e manca totalmente una visione del futuro. 

Una politica conservatrice che nulla ha fatto in termini di controllo e prevenzione: a Taranto si paga un prezzo altissimo sul piano della vita umana e dell’inquinamento, la responsabilità della pubblica amministrazione sarà stabilita dai processi in corso.

Bonelli continua parlando della elevata mortalità di Taranto e della drammatica situazione di un territorio i cui abitanti sono costretti a vivere a ridosso della fabbrica; una popolazione,  quella di Taranto, alla quale il paese sta girando le spalle, negando così ai tarantini la tutela fondamentale del diritto alla salute.»

 

I Verdi chiedono quindi l’applicazione delle normative vigenti per attuare una seria opera di risanamento ambientale e di riconversione industriale così come è avvenuto in altri paesi europei, come Spagna e Germania, dove tra l’altro vi è stato un aumento in termini di occupazione. 

 

VIDEOINTERVISTA realizzata da Alessio Di Florio e Alessandra Ruffini

 

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata