Inaugurata la Mostra del Costume Contadino della ‘Ndocciata

Sarà possibile osservare l’esposizione di oggetti antichi tutti i giorni dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17 alle 20.

Inaugurata la Mostra del Costume Contadino della ‘Ndocciata

Agnone. Dopo un lungo lavoro a opera di volontari, la Mostra del Costume Contadino della ‘Ndocciata ha aperto i battenti. Ieri, domenica 24 luglio l’esposizione permanente è stata inaugurata, alla presenza dei rappresentanti dei gruppi di ‘Ndocciatori, di alcuni cittadini e dell’Amministrazione Comunale. Il primo cittadino, Daniele Saia, un membro dello staff Umberto Di Ciocco e i volontari che hanno materialmente allestito la mostra, hanno tagliato il nastro tricolore aprendo ufficialmente la mostra, che accoglierà curiosi e visitatori ogni giorno dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

 

Sono oltre 150 i costumi catalogati ed esposti nell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo. Una collezione che riunisce cimeli di famiglia, messi a disposizione da cittadini agnonesi, ma anche utensili e pezzi d'arredo. La raccolta è un vero e proprio biglietto per un viaggio indietro nel tempo alla scoperta del mondo contadino di fine ottocento e permette al visitatore di entrare in contatto con gli usi, le tradizioni e i costumi di un tempo.

 

Costruito con oggetti, costumi, pezzi di arredo donati dai cittadini agnonesi, il percorso è pensato per raccontare la vita domestica e tra i campi di tutte quelle famiglie che in passato hanno coltivato le terre dell’hinterland altomolisano. “Ciò che questo gruppo di volontari è riuscito a fare è straordinario” ha commentato il Sindaco. “Allestire una mostra come questa è un qualcosa di singolare che però deve la sua esistenza alla generosità dei nostri concittadini. Costumi antichi, cimeli ereditati e oggetti antichi, oggi trovano spazio tra le mura dell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo. Ci piacerebbe espandere il progetto” ha proseguito Saia “Vorremmo dedicare maggiore spazio alla mostra, mettendo su un vero e proprio museo a tema. L’invito che rivolgiamo alla cittadinanza perciò è quello di continuare a donare, di mettere a disposizione del prossimo altri articoli così da ricostruire ancora più dettagliatamente una pagina della nostra storia. Probabilmente una di quelle più autentiche”.

 

Il percorso è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 e ha un costo di 3,00 €, per un massimo di 10 persone per volta. L’ingresso ai disabili è reso agevole dal supporto di alcuni operatori. Per informazioni e prenotazioni: 351 9622663