IO HO DENUNCIATO arriva a Isernia

AUSER. Alle ore 17:30, nella sala consiliare del Comune di Isernia, sarà proiettato il film «Io ho denunciato», tratto dall’omonimo libro di Paolo de Chiara.

IO HO DENUNCIATO arriva a Isernia

Domani, presso la sala consiliare del Comune di Isernia, si terrà, la presentazione del libro IO HO DENUNCIATO con la proiezione del film tratto dall'omonimo romanzo di Paolo De Chiara. Il cineforum è organizzato dall'Auser di Isernia, grazie all'impegno del presidente Franco Capone.

L'appuntamento si terrà alle ore 17:30, nella sala consiliare del Comune di Isernia.

Interverranno il Procuratore della Repubblica di Isernia, Carlo Fucci, il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, e il presidente del Consiglio comunale, Nicolino Paolino.

Coordinerà l’incontro l’avv. Bice Antonelli.

Sarà presente l’autore.

Il mediometraggio è risultato vincitore del Premio "Starlight International Cinema Award", miglior film di impegno sociale, alla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia

E’ la storia di un imprenditore italiano che subisce per tanti anni l’arroganza criminale da parte di due clan di Cosa nostra, e che dopo una fortissima crisi interiore denuncia i suoi aguzzini. Entra così in un mondo totalmente sconosciuto, fatto di privazioni difficili da sopportare.

Viene trasferito continuamente in altre regioni italiane, cambia continuamente la sua identità, diventa invisibile per scampare a una condanna a morte sancita da criminali senza scrupoli. Una vita da recluso per aver compiuto il suo dovere.

Esiste un abisso tra i testimoni di giustizia e i collaboratori. I cosiddetti “pentiti”, termine senza alcun significato, hanno fatto parte delle organizzazioni criminali e decidono di “saltare il fosso" per motivi di mera opportunità e per ottenere sconti di pena; i testimoni sono cittadini onesti senza alcun legame con le mafie: hanno denunciato per l’alto senso di giustizia e legalità.

 

 

LEGGI ANCHE:

Simona Dalla Chiesa premia il libro IO HO DENUNCIATO

 

A Paolo De Chiara il Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa

 

- Legalità: a Paolo De Chiara il Premio Valarioti-Impastato

«Io ho denunciato» premiato a Venezia con lo Starlight International Cinema Award