JAMES IS BACK TOUR

Memorabile concerto di James Senese Napoli Centrale organizzato da Capolinea / fermata Napoli, Comune di Isernia e Pro Loco Città di Isernia.

JAMES IS BACK TOUR

James Senese

Senese è da oltre cinquant’anni sulla scena artistica nazionale divenendo un’icona artistica che, dall’alto dei suoi 77 anni, lo rende ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.

In più di mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.

Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’indimenticabile amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. L’energia e la rabbia del suo sax, e della sua voce, contraddistinguono le sue performance live, fatte di coraggio e determinazione: quella di un “Nero a metà.

Nel 2018 ha festeggiato i propri cinquant’anni di carriera sui palchi di tutta Italia, regalandosi e regalando al suo pubblico un doppio album antologico dal vivo, “Aspettanno ‘O Tiempo”.

Nello stesso anno partecipa, come artista di punta e come riferimento musicale, al megaconcerto PINO E’, tenutosi allo Stadio San Paolo, in onore di Pino Daniele, che ha visto la partecipazione tra l’altro di Giuliano Sangiogi dei Negramaro, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Elisa, Fiorella Mannoia, Antonello Venmditti, Jovanotti, Gianna Nannini.

In definitiva dal 2015 ad oggi James Senese si è esibito live con i Napoli Centrale in più di 400 concerti registrando Sold out ovunque con la partecipazione ai più importanti festival e rassegne musicali italiani a valenza internazionale ( Medimex, Jazz:Mi, Notte della Taranta, Jazz:Re Found, FestiValle, Teatro Ostia Antica, FolkEst etc..) e nei teatri più importanti e location prestigiose d’Italia ( Teatro Dal Verme di Milano, PalaUdine, Teatro Bellini di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium Parco della Musica di Roma, Valle dei Tempi di Agrigento etc..).

Foto scattate e concesse da Pino Manocchio