La casa editrice di Riina family ha chiuso i battenti da anni, chi stampa il libro per il mondo?

Proseguono i “successi internazionali” del libro del terzogenito del boss mafioso defunto e crescono gli interrogativi che continuiamo a porre da ormai quasi quattro anni.

La casa editrice di Riina family ha chiuso i battenti da anni, chi stampa il libro per il mondo?

Siamo ormai prossimi ai titoli di coda di quest’anno, tra qualche settimana anche il 2023 ci abbandonerà. Nell’album che getteremo nella soffitta dei ricordi sicuramente va collocato quel Matteo Messina Denaro primula rossa per trent’anni alla fine arrestato e che è partito per il “mondo della verità” nei mesi scorsi. L’ex padrino ha vissuto gli ultimi mesi in Abruzzo.

Esattamente come un lungo periodo di tempo ha vissuto qui, ma sulla costa nel suo caso tra il sole e le ridenti colline, quattro anni il rampollo dell’altro boss simbolo di “Cosa Nostra”: il terzogenito di Totò Riina, al secolo Giuseppe Salvatore detto Salvo. Ricomparso improvvisamente anche lui in questo 2023 che ci sta per lasciare con il ritorno a Corleone.

 

«L’erede che sa tutto dei segreti del padre torna a vivere a Corleone» il titolo dell’articolo di Repubblica Palermo del 12 aprile scorso che ha dato la notizia. Riina jr non ha voluto rilasciare dichiarazioni all’inviato Salvo Palazzolo perché, si legge nel titolo, «si è sempre comportato male».

 

Nelle settimane successive, scatenando gli strali di Salvo Riina, il consiglio comunale di Corleone lo ha dichiarato persona non gradita. Per la seconda volta in dodici anni. Questo accade in terra di Sicilia, cosa invece è accaduto nella terra che fu di Silone e Flaiano l’abbiamo già raccontato tante volte, coccole e difese come non ci fosse un domani. In una terra che vive un eterno presente di camomilla e tutto accetta.

 

Ieri Salvo Riina ha annunciato sui social, prontamente ripreso in maniera acritica e asettica da un’agenzia stampa (e questo dovrebbe farci ampiamente riflettere …), che il suo libro biografico sbarca in Inghilterra ed è in vendita su Amazon UK. Copertina rinnovata ma pare sia sempre lo stesso “Riina family”, la presentazione sul sito di Amazon UK infatti inizia con riferimenti al periodo padovano.

Una copertina totalmente nera con scritte in rosso, a caratteri cubitali il nome del rampollo di casa Riina ma nella foto non appare un’indicazione che dovrebbe essere fondamentale: la casa editrice. Chi stampa questo libro? Chi l’ha curato? Nuove domande, insieme alle tante su tempistica e motivazioni che suscita il ritorno a Corleone, che si aggiungono alle tante che poniamo da quasi quattro anni. Le riproponiamo ancora una volta.

 

La casa editrice che stampò “Riina family” è fallita da anni, ora come è possibile che Salvo Riina continua a vendere il libro su facebook ed instagram? E come è possibile che venga stampato e distribuito persino all’estero?

 

L’anno scorso comparve sui profili social del rampollo un video che pare il trailer di un film, come abbiamo documentato in alcuni nostri articoli. È così? Dopo il libro avremo anche un film per celebrare Totò u curtu e la sua famiglia?

 

L’intensa attività social di Salvo Riina si è improvvisamente interrotta nel dicembre 2019, quando sparì da Casalbordino e da allora non si è mai più visto, e di cui oggi l’unica traccia rimangono i nostri articoli, i nostri screen e quanto precedentemente pubblicato sulle pagine facebook (profilo non più perché facebook cancellò al sottoscritto un profilo mentre mai nulla ha compiuto nei confronti dei post di questo soggetto e di pagine e gruppi osannanti mafie e mafiosi) e il profilo instagram curate dal sottoscritto.  

Sulla pagina «ufficiale» facebook e sul profilo instagram «ufficiale» di Salvo Riina non c’è più nulla, tutto sparito, tutto cancellato, non c’è più traccia.

Perse esattamente come la grande attività sociale e benefica sbandierata nel maggio 2019 da lui e dal suo legale. Cosa è successo? Come mai? Perché?

Viste le dichiarazioni sulla stampa e sui social di quattro anni fa quale «nuova vita» ha mai proposto Riina jr?

Il tenore di vita, compresa la vacanza in un luogo extralusso, appare più che alto. Da quali entrate e quali ricchezze è permesso?

La vicenda di Licata, di cui abbiamo parlato in vari articoli tra cui questo https://www.wordnews.it/il-figlio-del-boss-dei-boss-in-abruzzo-e-riina-diventa-un-brand di oltre due anni fa quali sviluppi ha avuto?

E quali conseguenze e attenzioni sul periodo vastesecasalese del rampollo della Riina family?

Quanto assidua la frequentazione di Riina con alcuni “personaggi” citati nei nostri precedenti articoli durante il suo soggiorno abruzzese? Quali rapporti sono rimasti?

Visto il tenore di vita che appare dalle foto su facebook ed instagram (certamente ben pochi residenti in Romania possono pagarsi una vacanza in luoghi extra lusso a Valencia, in Spagna), il rampollo vorrà magari mai raccontare qualcosa di dove sono finiti e come si potrebbero rintracciare i capitali del padre?  

In un nostro articolo del gennaio 2020 pubblicammo la foto, in pieno Gomorra style, postata sulla bacheca facebook di Salvo Riina nel periodo casalese in cui campeggiavano la copertina del libro, altri oggetti, un paio di manette e quella che appare una pistola.  Era effettivamente una pistola? E, soprattutto, la foto era di repertorio o scattata in quei giorni?

 

 

I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI

 

L’esaltazione di Riina diventerà un film?

https://www.wordnews.it/lesaltazione-di-riina-diventera-un-film-inaccettabile-tacere

 

Rifiutare e non esaltare un familiare mafioso si può

https://www.wordnews.it/rifiutare-e-non-esaltare-un-familiare-mafioso-si-puo

Perché sui social è sparito il periodo abruzzese? Dal libro «Riina family» verrà tratto un film? Chi lo produrrà?

https://www.wordnews.it/perche-sui-social-e-sparito-il-periodo-abruzzese-dal-libro-riina-family-verra-tratto-un-film-chi-lo-produrra

Dopo il rampollo del boss tutto tace oscenamente dopo il concerto del neomelodico

https://www.wordnews.it/dopo-il-rampollo-del-boss-tutto-tace-oscenamente-dopo-il-concerto-del-neomelodico

In Abruzzo si esaltano per il secondo concerto in poche settimane

https://www.wordnews.it/in-abruzzo-si-esaltano-per-il-secondo-concerto-in-poche-settimane

Neomelodico nipote del boss zio Turi, evitata la doppietta. Ma ne è arrivato un altro

https://www.wordnews.it/neomelodico-evitata-la-doppietta-ma-ne-e-arrivato-un-altro

- Riina, dubbi e interrogativi mai evasi sui mesi casalesi e la «nuova vita» 

Il figlio del boss dei boss in Abruzzo. E “Riina” diventa un brand.

Che fine ha fatto Salvo Riina?

Dopo mesi di silenzio è ritornato il figlio di Riina

-Riina family tra inchini condannati, patrimoni sequestrati e vecchie domande ancora senza risposte

https://www.wordnews.it/riina-family-tra-inchini-condannati-patrimoni-sequestrati-e-vecchie-domande-ancora-senza-risposte