La «Falange Armata» ha minacciato Totò Riina

«Devi stare zitto, hai familiari fuori. Al resto ci pensiamo noi». Falange Armata si ripresenta a Riina per un avvertimento mortale.

La «Falange Armata» ha minacciato Totò Riina
Ph agi.it

Il capo dei capi di Cosa nostra è stato minacciato di morte. «Devi stare zitto, hai familiari fuori. Al resto ci pensiamo noi». Falange Armata nasce l’11 aprile del 1990 – con stragi, delitti e reati di varia natura – e muore il 1° marzo del 1994. Si ripresenta poi a Riina per un avvertimento mortale. Il fatto emerge durante la requisitoria del del processo ‘Ndrangheta stragista.

 

«Dietro la sigla ci sono persone che operano, che eseguono, che programmano, che stabiliscono», spiega il PM Lombardo. «Falange Armata ha una componente che sono le mafie. Utilizzava le stragi, per rivendicarle e mandare messaggi a chi doveva capire. A Falange Armata l’ideologia interessa pochissimo. Non evocava fanatismi di altra natura. Rimane una plausibile finalità: quella squisitamente politica. Quale espressione di una vomitevole lotta per il potere. Questo è l’inquadramento da dare. Le mafie sono componenti di questo sistema di potere».

 

 

dalla requisitoria del PM, Giuseppe Lombardo, Processo ‘Ndrangheta stragista, Reggio Calabria 10 luglio 2020.

 

© Riproduzione vietata