La missione delle volontarie: «Insieme per salvare gli animali»

UNO SPAZIO DEDICATO AGLI ANIMALI E ALLE LORO ADOZIONI. Il nostro giornale si pone accanto ai volontari che, ogni giorno, si prendono cura di loro. Esseri con una umanità che supera quella dell'Uomo.

La missione delle volontarie: «Insieme per salvare gli animali»
La missione delle volontarie: «Insieme per salvare gli animali»

Ad Agnone, in provincia di Isernia, è da poco nata l’associazione odv “SAMA - Salviamo Anime Mica Animali”, fondata da giovani donne dell’Alto Molise, la cui missione è la tutela degli animali, ed in particolare il salvataggio di cani e gatti randagi o abbandonati recuperati sul territorio.

Nonostante la recente costituzione, l’associazione ha già salvato numerose anime, e molte continua ad accudirne, garantendo loro un confortevole riparo e tutte le cure necessarie, proteggendole amorevolmente dal recupero fino a trovare una nuova famiglia.
L’attività dell’associazione si basa prevalentemente sul volontariato delle socie fondatrici, sull’autofinanziamento, ma anche sulla sensibilità di privati cittadini che donano denaro, cibo, medicine, coperte e altri beni utili.

Essenziale è anche il contributo dei veterinari di zona, molto disponibili nel coadiuvare l’associazione sia per l’espletamento delle prassi sanitarie di routine che per tutte le visite necessarie.
Fondamentale, infine, la collaborazione con volontari ed amanti di animali di tutta Italia, i quali, mediante la condivisione degli appelli di adozione, le visite pre e post affido e l’organizzazione delle staffette, creano una fitta e solidale rete operativa che di fatto concretizza l’obiettivo finale: trovare ad ogni anima una casa ed una nuova famiglia.

Oltre a ciò, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e grazie all’enorme generosità di una coppia di coniugi del posto che ha offerto all’associazione l’uso di un sua proprietà, da poco SAMA odv dispone anche di un confortevole ricovero per gli animali presi in custodia: “Rifugio Stella”, nell’agro del Comune di Agnone, è una piccola struttura immersa nel verde in cui gli animali recuperati vivranno in attesa dell’adozione.
Un posto intimo, pensato per pochi animali, al fine di poter garantire ad ogni amico a 4 zampe il giusto grado di attenzione e cura.

Gli animali accuditi, infatti, hanno patito la strada e purtroppo, spesso, hanno subito l’indifferenza e la cattiveria dell’essere umano. Per questo SAMA odv, oltre alla loro messa in sicurezza fisica, pensa anche alla loro rieducazione, dedicando quotidianamente tempo al gioco, al passeggio ed a tutte le attività utili ad una corretta ripresa sia fisica che sociale.

Il sogno dell’associazione odv “SAMA - Salviamo Anime Mica Animali” sarebbe quello di non esistere: in un mondo normale non ci sarebbe bisogno di salvare queste anime, perché un mondo normale saprebbe accoglierle e non maltrattarle.

Ma il nostro mondo è fatto di umani troppo spesso aridi di benevolenza e molti purtroppo sono gli animali che pagano le conseguenze dell’indifferenza, della freddezza e dell’ignoranza. Si sottolinea infatti che gli animali che vagano per le strade delle nostre città e dei nostri paesi sono sempre figli di abbandoni e/o dell’incuria ad opera delle persone.
Per questo motivo l’associazione promuoverà anche campagne di informazione e sensibilizzazione: una maggior consapevolezza e conoscenza dei diritti degli animali e dei doveri degli umani porrebbe infatti le basi per una convivenza basata quantomeno sul reciproco rispetto.

Per conoscere meglio l’associazione, essere aggiornati sulle attività e sugli appelli degli amici in cerca di casa e per offrire il vostro sostegno potete seguire il profilo instagram e la pagina facebook “Salviamo Anime Mica Animali – SAMA”, o contattare direttamente il direttivo all’indirizzo e-mail agnonesamaodv@gmail.com o al numero 333 251 6296.

Le volontarie

Nella foto: Monica, Linda, Roberta, Lucrezia, Valentina, Annamaria (presidente), Tiziana, Emiliana, Fulvia.