La parola pace é l'opposto di ciò che implica il darwinismo sociale

IL PUNTO DI VISTA. «Si riuscirà a fare un'operazione di questo tipo prima che tutto venga distrutto in nome del darwinismo sociale?»

La parola pace é l'opposto di ciò che implica il darwinismo sociale

La trasposizione forzata della teoria di Darwin sulla selezione delle specie, nel campo del sociale, ha implicato che il rapporto tra gli uomini non può che essere conflittuale e che dalla guerra continua tra individui, popoli e nazioni, dovrebbe scaturire un ordine sociale stabile dove alcuni comandano ed altri subiscono.

Ma la competizione continua tra individui implica una sempre maggiore insoddisfazione per ottenere sempre di più. L'accumulo di potere e ricchezza ha portato ad una visione di economia che non può che essere in continua crescita. Ciò implica continua distruzione delle risorse primarie del sistema Terra ed un'accentuarsi delle diseguaglianze.

La crisi ecologica e sociale che viviamo e le conseguenti guerre e distruzioni dipendono tutte da questa visione teorizzata nel darwinismo sociale.

Comportamenti simili hanno guidato il mondo anche prima. È come se la capacità razionale dell'uomo non riesca a trovare un equilibrio diverso per la convivenza. Miliardi di esseri umani sono stati trucidati nei secoli nella dimensione della competitività costante. I tentativi di creare strade alternative sono rimaste nicchie isolate o sono state spazzate vie con violenza nella storia.

Il marxismo non è stato in grado di creare una idea vincente, forse perché non ha colto il concetto di limite nella possibilità di crescita dell'economia ed ha cercato di agire solo sulla dimensioNe distributiva. Lo stesso keynesismo, che cercava di preservare il sistema capitalistico distribuendo ricchezza, non si é posto il limite della continua crescita dell'economia con i danni ecologici che stiamo vivendo.

Dove vuol portare questo ragionamento da maionese impazzita?

Forse che, se non troviamo un modo diverso di produrre e consumare per mantenere l'equilibrio del sistema Terra, se non troviamo il modo di distribuire in maniera più equilibrata le ricchezze, ci possiamo scordare la parola pace,

La parola Pace deve essere coniugata all'equilibrio ambientale ed ad una più equa distribuzione della ricchezza.

 

 

LEGGI ANCHE:

Vergognatevi tutti. Siete solo dei folli

- La differenza

 

LA GUERRA IN UCRAINA E IL COSTITUZIONALISMO DEMOCRATICO

«Putin sottovaluta l’Europa»

«Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»

«Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»

I profughi di guerra sono tutti uguali

«Se vuoi la Pace costruisci la Pace»

 

La guerra è morte e distruzione

Gli occhi di Kiev

Terni, fiaccolata contro la guerra

L'Italia RIPUDIA la guerra

 

Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?

Ingroia: «No ad ogni guerra»

 

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

 

- Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»