La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»

TUTTO PREVISTO DA UN MESE. L'intelligence degli Usa aveva annunciato nei minimi dettagli il piano sovietico: dall'attacco hacker delle scorse ore all'attacco militare. Il mondo intero è sul baratro. Rischio di una Terza Guerra mondiale?

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»
Gli attacchi russi. Fonte: New York Times

Dopo l'annuncio notturno dello zar russo sono iniziate le operazioni militari. «Vogliamo smilitarizzare e denazinificare l'Ucrania». Poi l'affondo minaccioso: «non interferite, ve ne pentirete.»

«Intorno alle 5:00 - ha riportato la CNN -, il confine di stato dell'Ucraina nell'area con la Federazione Russa e la Repubblica di Bielorussia è stato attaccato dalle truppe russe supportate dalla Bielorussia.»  

Attacchi sono in corso nelle regioni di Luhansk, Sumy, Kharkiv, Chernihiv e Zhytomyr, aree ai confini orientali e settentrionali dell'Ucraina. «Gli attacchi prendono di mira unità di frontiera, pattuglie di frontiera e posti di blocco utilizzando artiglieria, equipaggiamento pesante e armi leggere, ha affermato il servizio di frontiera. L'attacco ha luogo dalla parte della Repubblica autonoma di Crimea».

L'Ucraina sta resistendo all'attacco russo (notizia subito smentita da fonti russe). Un aereo sovietico sarebbe stato abbattuto. Sempre da fonti internazionali sarebbero già centinaia le vittime.

LE REAZIONI DAL MONDO.

Biden (Usa): «il mondo riterrà responsabile la Russia di questa catastrofe. Un attacco non provocato e ingiustificato da parte delle forze militari russe.»

Fumio Kishida (Giappone): «La situazione è tesa. Continueremo a lavorare in collaborazione con la comunità internazionale, comprese le nazioni del G7.»

La ferma condanna della NATO: «Difenderemo i nostri alleati.»

Antonio Guterres (Onu): «Una guerra sensa senso.»

Olaf Scholtz (Germania): «Violazione eclatante.»

Boris Johnson (Inghilterra): «Il presidente Putin ha scelto una strada di spargimento di sangue e distruzione lanciando questo attacco non provocato all'Ucraina.»

«Un attacco ingiustificato» per Mario Draghi (Italia): «Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione".»

Ursula Gertrud von der Leyen (presidente Commissione Europea): «Il presidente Putin sta riportando la guerra in Europa. Una aggressione senza precedenti contro un Paese sovrano e indipendente. L'obiettivo è la stabilità in Europa. Noi faremo in modo che Putin risponda per questo. Faccio appello per porre fine alla violenza. Non permetteremo a Putin di mettere a rischio lo stato di diritto. Non dovrebbe sottovalutare la forza delle nostre democrazie.» 

Serviranno le sanzioni annunciate contro la Russia per fermare l'aggressione e porre fine a questa follia?