LA SCIAGURA DI CHIAMARSI MATTEO

LA SCIAGURA DI CHIAMARSI MATTEO
ph TPI.it

Sono due, in particolare, ad essere accomunati da sorte maligna.

Il primo: RENZI MATTEO. Ha dichiarato che il Ponte sullo stretto di Messina la mafia non lo vuole. Ergo lui, che è contro la mafia, lo vuole. Caro Matteo da Rignano sull'Arno, chi te lo ha detto?

Cosa Nostra e la 'Ndrangheta? Hai un canale privilegiato di comunicazione? Ti rivelo un segreto: la mafia ti ha preso in giro! Vuole esattamente il contrario. Da sempre. È in attesa di condurre lucrosi affari con gli appalti e i subappalti. Come ha fatto con la Salerno-Reggio Calabria.

E lo vuole perchè sa bene che i politici e gli amministratori di Calabria e Sicilia, non tutti ma in larga parte, sono permeabili alle pressioni della criminalità organizzata. Un'opera così impegnativa, se fosse mai realizzata, dovrebbe  essere gestita da una classe dirigente totalmente rinnovata, che in atto non si scorge neppure da lontano 

Ma tu sei giovane e ci sei cascato come un allocco. Ti consiglio un lungo periodo sabbatico dalla vita pubblica. A proposito, ma tu non sei quello che ha dichiarato che, se avesse perduto il referendum, si sarebbe ritirato dalla politica? "È una questione di dignità, io non sono come gli altri", avevi detto in Parlamento.

Ecco, vai definitivamente a casa e recupera la dignità!

Il secondo: SALVINI MATTEO. Ieri, comiziando contro il passaporto vaccinale, ha esclamato: " A noi il Governo impone il green pass, mentre non vengono fermati e controllati i tanti BALORDI che sbarcano ogni giorno". Non entro nel merito della questione, ma caro Matteo, meglio conosciuto con il soprannome "49 milioni", voglio ricordarti che i "BALORDI" sono persone, e tra esse donne e bambini che fuggono da privazioni, violenze e guerre. Sono esseri fragili, sono nella categoria dei poveri e degli ultimi.

Sono coloro che il Vangelo privilegia e che Gesù Cristo mette al primo posto. Ma tu non lo sai, perchè la copia del Vangelo che agiti nei comizi ha solo la copertina e le sue pagine sono bianche. Vedi Matteo, ti rivelo un segreto.

I veri "BALORDI" sono coloro che dileggiano il prossimo, che pensano solo a se stessi, che si divertono e basta. Come quelli, per esempio, che frequentano il Papeete, sorseggiando aperitivi.

A proposito, lo sai che il Papeete è stato sequestrato per frode ed evasione fiscale? Lo sai che il suo proprietario è un europarlamentare della Lega? Se non lo sai, "s'informi!", direbbe Totò.

E per questa estate cambia lido balneare.