L'Anpi Molise: «Il grave episodio è legato ad un problema culturale»

MEMORIA E IMPEGNO. Imbrattata a Termoli la targa del partigiano Basso Sciarretta. Interviene l'associazione nazionale partigiani d'Italia del Molise con il suo rappresentante Loreto Tizzani: «Siamo al cospetto di un gesto che indipendentemente dalla sua origine “bullesca” o “politica” indica il crescendo degrado educativo e culturale di una parte della nostra società.»

L'Anpi Molise: «Il grave episodio è legato ad un problema culturale»

Una mano ignota ha imbrattato la targa in ricordo del partigiano Basso Sciarretta in via Adriatica a Termoli nella ricorrenza del 25 Aprile di quest’anno.

«Siamo al cospetto di un gesto che indipendentemente dalla sua origine “bullesca” o “politica” indica
il crescendo degrado educativo e culturale di una parte della nostra società.»

E' Loreto Tizzani dell'Anpi Molise ad intervenire per denunciare il gesto sconsiderato. «A queste persone noi consigliamo di leggere qualche libro in più, e diciamo che saremo sempre presenti a tutelare in tutti i modi gli spazi, i luoghi e i simboli che rappresentano e che ricordano a tutti le origini della nostra democrazia nata anche dalle lotte resistenziali alle quali tantissimi cittadini dal nord al sud avevano contribuito e tra essi Basso Sciarretta pittore, scultore e poeta.»

 

 

LEGGI ANCHE:

SPECIALE 25 APRILE, i nostri articoli