Le infiltrazioni della P2 nelle istituzioni e nella società

Online sul canale youtube dell’Associazione Antimafie Rita Atria il secondo capitolo del documentario d’inchiesta «La vera storia della P2».

Le infiltrazioni della P2 nelle istituzioni e nella società

Infiltrazioni. Una parola ricorrente migliaia, forse milioni di volte, nelle cronache giudiziarie su mafie e sistemi criminali italiani. Nell’economia, nella politica, nelle istituzioni. Durante gli anni della strategia della tensione si arrivò a definire complici, pupari, pupi e carnefici della democrazia «pezzi deviati dello Stato». In primis riferendosi ai «servizi segreti». Ma, come disse una volta un protagonista di quegli anni, i «servizi» sarebbero deviati per natura.

Le deviazioni e le infiltrazioni sono in realtà le trame, i depistaggi, le conseguenze delle attività di sistemi criminali integrati che non erano schegge impazzite  ma centrali di potere ben inseriti nei gangli del Potere. “I mafiosi non sono dei marziani.

La mafia non è estranea al tessuto sociale che la esprime, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano – ammoniva Giovanni Falcone - Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società”. Venticinque anni dopo la strage di Capaci la relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia documentò e analizzò la realtà di quelle che tanti anni prima vennero definite ecomafie e sono sempre più capitalismo criminale, multinazionali ed imprese ben inserite nel tessuto economico che sfruttano e divorano per «spirito utilitaristico».

La P2 è stata (e probabilmente lo è ancora visto che certi protagonisti sono ai vertici della nazione parafrasando Pippo Fava?) la camera di compensazione e incontro, connivenza e co-organizzazione di alcune delle più alte sfere della società e delle istituzioni italiane. In questa seconda parte del documentario d’inchiesta di Giuseppe Ferrara «La vera storia della P2» con interviste a membri della commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia Propaganda 2 si denunciano e documentano le «infiltrazioni». Ovvero l’occupazione manu militari di settori delle istituzioni da parte della P2, delle sue trame e depistaggi. La realizzazione concreta di quello che analizzò Falcone e alle dinamiche a cui abbiamo fatto riferimento in quest’articolo.

 

La seconda puntata del documentario «La vera storia della P2» dedicata a «l’infiltrazione» è disponibile sul canale youtube dell’Associazione Antimafie Rita Atria qui https://www.youtube.com/watch?v=Kad_3PK_ck4

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata