L'essenza del carcere. Mostra fotografica e incontro pubblico a Chieti

Storie, immagini e analisi nell'ambito del progetto News No Fake-Voci di dentro contro il virus finanziato dalla Regione Abruzzo.

L'essenza del carcere. Mostra fotografica e incontro pubblico a Chieti
Parlare del carcere è necessario.
Voci di dentro, Associazione attiva da oltre 10 anni nelle carceri di Chieti e Pescara, con laboratori per i detenuti e con progetti di integrazione e riabilitazione durante e post carcere, prova a farlo in modo diverso.
Il carcere è purtroppo un tabù e finisce alla ribalta solo in occasione di episodi drammatici e negativi, come pestaggi, suicidi o rivolte.

Ma parlare del carcere è necessario. È necessario inquadrare natura e problemi nella giusta prospettiva, andando all’essenza vera del carcere. Qual è questa essenza? Quella di un’esperienza di sofferenza, un luogo e un percorso esistenziale meramente afflittivo della pena, nel senso morale, fisico e psichico della persona, e che purtroppo non riesce ad essere altro, annullando anche ogni finalità di sicurezza sociale della reclusione, dato l’alto tasso di recidiva di chi esce.

Sul tema si terrà a Chieti il prossimo 23 ottobre alle ore 17,00, presso l’ex Tempietto del Tricalle, oggi Centro di produzione culturale Tricalle Sistema Cultura, l’incontro pubblico L’essenza del carcere, organizzato da Voci di dentro in collaborazione con la Camera Penale di Pisa, e con il patrocinio di: Ministero del Lavoro, Soprintendenza Archeologica di Chieti e Pescara, Tricalle Sistema Cultura, Regione Abruzzo, Cooperativa Mirare, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Csv Abruzzo.
 
L’incontro e la mostra fotografica “L’essenza del carcere” puntano a mettere sotto gli occhi della collettività, che del carcere ha una lettura deformata anche dai media, problemi vecchi e ancora attuali: principi costituzionali, sistemi di norme e regolamenti, realtà delle strutture detentive, figure professionali, quotidianità, stereotipi.
La verità nuda nelle foto del progetto della Camera penale di Pisa, esposte in mostra, e pubblicate anche negli ultimi due numeri della Rivista Voci di dentro, è quella di un contenitore avvilente per un’umanità che più che di umani sembra fatta di dannati, di “scarti sociali”.
 
Numerosi i relatori che sono stati invitati e che, sotto diversi e importanti profili (esperienza della detenzione, riabilitazione e cambiamento, condizione detentiva e profili giuridici del sistema penitenziario), potranno dare all’incontro importanti contributi:
- Sandro Bonvissuto, scrittore, autore di Dentro
- Mauro Armuzzi, scrittore e artista musicale, autore del libro Santa Suerte Una storia underground,
- Serena Caputo, avvocato, Vicepresidente della Camera Penale di Pisa, coautrice del Progetto fotografico Come polvere sotto il tappeto, foto esposte in mostra
- Dario Esposito, agente di polizia penitenziaria, scrittore, autore di Oltre le sbarre
- Francesco Lo Piccolo, giornalista, Voci di dentro
- Giuseppe Mosconi, Professore ordinario di Sociologia del diritto, Università di Padova
- Elisa Mauri, psicologa clinica, psicoterapeuta, autrice di Perché il carcere?
- Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo
 
L’incontro sarà moderato da Claudio Tucci, giornalista e Antonella La Morgia, consulente comunicazione Progetto News No fake Voci di dentro contro il Covid, socio membro di Sulleregole.