«L'informazione costituisce il pilastro della nostra democrazia»

È stato presentato alla Camera dei Deputati il libro Silenzi e Distrazioni. Dieci cose di cui non si parla di Filippo Torrigiani. Insieme all'autore presenti gli onorevoli Federico Cafiero De Raho e Stefano Vaccari, oltre a Marco Ciarafoni e la Presidente di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Luisa Impastato.

«L'informazione costituisce il pilastro della nostra democrazia»

“Quello di Filippo Torrigiani è un importante compendio che ci consente di riflettere su alcune questioni che riguardano il nostro paese.”

È stato presentato alla Camera giovedì 12 ottobre il libro di Torrigiani, alla presenza: dell'ex procuratore nazionale antimafia e adesso senatore tra le fila del Movimento 5 Stelle, Federico Cafiero de Raho; della presidente dell'associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino ImpastatoLuisa Impastato, nipote di Peppino e figlia del fratello Giovanni; dell'onorevole Stefano Vaccari, già componente della commissione parlamentare antimafia nella XVII legislatura e di Marco Ciarafoni, capo segreteria e segretario di Presidenza della Camera dei Deputati.

“Il libro di Filippo ha evidenziato dieci aspetti della vita del paese di cui spesso non se ne parla ma che presentano dei motivi, forse, sulla quali conviene riflettere.”

- afferma Marco Ciarafoni.

“È un testo densissimo di dati e temi tutti di grandissimo importanza. Il primo tema è quello dell'informazione.

È il primo tema perché l'informazione costituisce il pilastro della nostra democrazia.

Non ci può essere democrazia senza una libera informazione. L'informazione è conoscenza e quindi consapevolezza di come e di chi affronta i problemi, dei temi più significativi e di quale forza ci sia per risolverli, o peggio il non volerli risolvere”

- introduce così il suo discorso l'onorevole Cafiero De Raho.

“Se oggi Peppino Impastato è, indubbiamente, considerato un simbolo nella lotta alla mafia lo si deve proprio a chi in tutti questi anni ha continuato a raccontare, difendere, diffondere e riscattare la sua memoria in primo luogo mia nonna Felicia. Oggi Casa Memoria ha raccolto il testimone con un passaggio di testimone alle nuove generazioni grazie a mia nonna e mio padre.

Il lavoro che porta oggi avanti casa memoria parte dal presupposto che oggi non pensiamo che sia soltanto giusto difendere quello che è stato ottenuto in tutti questi anni ma necessario. Anche semplicemente per non vanificare l'impegno di chi in tutto questo tempo ha portato avanti delle lotte che hanno permesso che la storia di Peppino oggi venisse considerata un esempio, un ideale.”

- afferma Luisa Impastato.

Quest'incontro ci fa ragionare a 360 gradi di alcuni temi e questioni che questo paese attraverso la politica non fa.”

- afferma l'onorevole Vaccari

L'autore, Filippo Torrigiani, emozionato ringrazia i presenti per la presenza e le belle parole.

“Il libro muove dalla volontà mia per dare un contributo fattivo agli amici di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Ho voluto scrivere e consegnare nero su bianco un qualcosa che potesse rimanere nella biblioteca di Casa Memoria, a Cinisi, con l'obiettivo di mettere all'attenzione degli avventori e delle persone che a centinaia si recano lì, soprattutto dei più giovani”

Ecco il link per guardare la diretta per la presentazione del libro: https://webtv.camera.it/evento/23495