Lo smascheramento della loggia P2
Online sul canale youtube dell’Associazione Antimafie Rita Atria il quinto ed ultimo capitolo del documentario d’inchiesta «La vera storia della P2».
«Innanzitutto GRAZIE a Tina Anselmi che pagherà cara, dal punto di vista politico, questa commissione di inchiesta». La commissione d’inchiesta è quella parlamentare sulla Loggia Propaganda 2, la P2. Queste parole sono la dedica al coraggio della parlamentare che riuscì a sfidare, documentare e denunciare la loggia, mandanti e trame di quel che Pasolini definì il «Paese marcio».
Il regista Giuseppe Ferrara e la sua casa di produzione Cine2000, partendo proprio dal coraggioso lavoro della commissione Anselmi, nel 1985 produssero il documentario d’inchiesta «La vera storia della P2». Cinque puntate oggi disponibili online grazie al ritrovamento delle VHS negli archivi dell’Associazione Antimafie Rita Atria. Un’inchiesta, scrive sul proprio canale youtube l’associazione, «sui misteri d'Italia: dal caso Moro all'affare Sindona, da Calvi e il Banco Ambrosiano alla mafia, dal terrorismo degli "anni di piombo" all'attentato al Papa». Misteri, trame e depistaggi che hanno insanguinato l’eterna notte della Repubblica iniziata a Portella della Ginestra il 1° maggio 1947 e mai conclusa.
Ricordare il coraggio di Tina Anselmi e la commissione d’inchiesta parlamentare sulla P2 da lei presieduta, tornare a guardare e far conoscere il documentario di Ferrara, non far cadere l’oblìo delle narrazioni di sistema sulla P2 e su quel che è stato non è solo mero esercizio storico. Perché la memoria è un ingranaggio collettivo, la memoria è la mappa per comprendere appieno presente e futuro. Perché nessuno nasce «eroe» e sventurato, come disse Brecht, il Paese che ha bisogno e si affida ad eroi. Solitari e non seguiti (anzi inseguiti dal Potere e dalle sue persecuzioni) nel mare magnum dell’omologazione della vigliaccheria generali. Tina Anselmi svelò e smascherò la loggia Propaganda 2. Come abbiamo già ripetutamente scritto in queste settimane non è solo passato, basta scorrere nomi e fatti ai vertici della nazione (riprendendo le parole dell’ultima intervista rilasciata da Pippo Fava prima di essere assassinato). E la coppa dell’ingiustizia è troppo colma, sulle tante stragi e sui troppi fili scoperti della notte della Repubblica per non battere e ribattere, per non proseguire l’impegno di denuncia e documentazione, di indignazione.
La quinta ed ultima puntata del documentario «La vera storia della P2» dedicata a «l’infiltrazione» è disponibile sul canale youtube dell’Associazione Antimafie Rita Atria a questo link https://www.youtube.com/watch?v=EjH5ln1_BBo
WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata
I NOSTRI ARTICOLI SULLE PUNTATE PRECEDENTI
La vera storia della P2, quel golpe strisciante sempre attuale