Maraini: «L'Italia ha bisogno dei giovani»

Centinaia di giovani studenti hanno accolto a Frattamaggiore la scrittrice al mattino, mentre al pomeriggio l’autrice ha incontrato il pubblico nella Galleria Al Blu Di Prussia per presentare i suoi ultimi libri Sguardo a Oriente e Alfabeto Quotidiano.

Maraini: «L'Italia ha bisogno dei giovani»

La scrittrice e poetessa Dacia Maraini ha ricevuto una grande accoglienza a Napoli, dove è stata protagonista di un doppio appuntamento. Il primo al mattino a Frattamaggiore presso l’auditorium del Liceo Scientifico Miranda alla presenza del sindaco. Un momento emozionante per Dacia Maraini, che ha presentato con Gioconda Marinelli il suo “Alfabeto Quotidiano” davanti a 200 studenti nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”.

“Parlo molto con i ragazzi e sono felice di questi incontri. Gli studenti sono il nostro futuro e a loro dico di andare all’estero e viaggiare, vedere il mondo come ho fatto io, ma poi tornare, perché noi abbiamo bisogno di eccellenze. Ci sono tantissimi ragazzi che vogliono studiare, che vogliono capire, che si applicano e hanno tanta buona volontà. Voi rappresentano il nostro futuro”, le parole dell’autrice. Un incontro in cui ha parlato di grandi personalità che sono raccontate nel libro, una guida molto apprezzata anche dagli studenti presenti.

Nel pomeriggio un incontro invece con il pubblico Al Blu di Prussia dove è stato presentato anche Sguardo a Oriente, con immancabili i riferimenti alla politica internazionale: “Sono al fianco delle grandi donne che si battono per la loro libertà in Iran. Bisogna combattere sempre per difendere i diritti conquistati”, ha sottolineato davanti alla sala gremita. Un incontrano dove oltre a Gioconda Marinelli c’è stata anche la presenza dei  giornalisti Santa di Salvo e Piero Antonio Toma, oltre alle letture dell’attrice Annamaria Ackermann.